Juventus – Tra un rinnovo che tarda ad arrivare e l’interesse dei top club europei, Rabiot è chiamato a prendere una decisione sul suo futuro. La Vecchia Signora vuole blindare il centrocampista francese, ma mamma Veronique prende tempo.
“Smentisco le notizie in merito al rinnovo del contratto di Adrien con la Juventus. Non ha preso alcuna decisione sul suo futuro ed è concentrato esclusivamente sul campo e su questa stagione. Al momento non ci sono discussioni con nessun club sul suo futuro”.
Con queste dichiarazioni la mamma Veronique, agente di Rabiot, smentiva il presunto accordo sul rinnovo raggiunto tra la Juventus e il centrocampista francese. Parole che risalgono all’11 dicembre. Ma oggi – a distanza di due mesi – la situazione alla Continassa è “migliorata” o non si è ancora registrato alcun cambiamento nella trattativa? La seconda ipotesi non è così distante dalla realtà, e l’impossibilità di usufruire del Decreto Crescita a partire dalla prossima stagione di certo non facilita una situazione già complicata di per sé.
Adrien Rabiot è il vero top player della Juventus, sia perché in campo Allegri ne ha un disperato bisogno, sia perché il suo ingaggio pesa parecchio sulle casse bianconere – senza decreto crescita potrebbe aggirarsi intorno ai 18/20 milioni lordi -. Il classe ’95 viaggia a una media leggermente inferiore rispetto alla passata stagione, sono 4 i gol e 3 gli assist collezionati in 21 presenze, ma il suo ruolo tra le fila della Vecchia Signora rimane indiscutibilmente in primo piano. Il francese è determinante. Lo sa bene la Vecchia Signora, che in estate è riuscita a strappare un accordo in extremis per il rinnovo annuale a 8 milioni di euro più bonus. Lo sa bene anche la mamma, che si prende del tempo per valutare ogni offerta e tenere aperte tutte le porte per garantire un futuro di livello al figlio.
Secondo quanto riportato da direttacalciomercato.com infatti, sulle tracce di Rabiot, oltre alla solita Premier League – in estate il Manchester United aveva fatto un tentativo il Manchester United -, ci sarebbe anche il Bayern Monaco. Il club tedesco, alle prese con un momento decisamente no, avrebbero individuato nel 28enne uno dei profili più interessanti per rinforzare un centrocampo che potrebbe essere indebolito dalle partenze di Joshua Kimmich e Leon Goretzka. Finora non si è registrato nessun tentativo da parte del club bavarese, ma l’interesse deve essere necessariamente un campanello d’allarme per la dirigenza bianconera, chiamata a imbastire al più presto una trattativa per legarsi nuovamente a Rabiot ed evitare di perderlo a zero.
L’ambizione di Adrien è indiscutibile, le qualità anche. La qualificazione alla prossima edizione della Champions League potrebbe non essere abbastanza per convincere l’ex Paris Saint-Germain a rimanere a Torino. Gli occhi dei top club europei sono puntati sul francese. Mamma Veronique ne è al corrente, e non ha nessuna fretta nel prendere una decisione.