Juventus news

Juventus: fatturato supererà i 550 milioni di euro

juventus fatturato agnelli marotta nedved
Scritto da Redazione JM

La Juventus vola verso un fatturato record: l’esercizio 2016-2017 si chiuderà tra i 550 e i 560 milioni di euro, merito soprattutto dei diritti TV

La Juventus chiuderà con ogni probabilità l’esercizio 2016-2017, il settimo della gestione Andrea Agnelli, con un fatturato compreso tra 550 e 560 milioni. Un vero e proprio miracolo finanziario, oltre che sportivo, per la dirigenza bianconera, che in pochissimi anni è tornata al vertice del calcio mondiale. Manca ancora molto per raggiungere i livelli di fatturato di club come Real Madrid, Barcellona e Manchester United, ma la strada intrapresa è quella giusta.

Dopo aver vinto il sesto scudetto consecutivo, la terza Coppa Italia di fila e la seconda finale di Champions League in tre anni, la Juventus ha scavato un solco tra sé e le altre società italiane. Un vero e proprio abisso, i cui meriti sono delle politiche di Agnelli e di tutto il suo staff, così come dello stadio di proprietà e di tutte quelle altre strutture come il J Medical, il J Museum e l’imminente J Village, che hanno proiettato la Vecchia Signora nel futuro.

Calcio&Finanza, ha realizzato una previsione del bilancio, elaborando i dati relativi al cammino sportivo della Juventus in campionato e in Champions League, così come quelli relativi alle operazioni di calciomercato realizzate nella stagione 2016-2017, oltre che sui dati dell’ultima semestrale. A meno di sorprese, dunque, Madama avrà a chiusura esercizio 2017 ricavi per circa 554-560 milioni, al lordo del costo del parco giocatori.

I ricavi da gare, si aggireranno a fine esercizio sui 65,7 milioni, contro i 43,66 milioni lo scorso anno e i 51,36 milioni nel 2014-2015. Dai diritti televisivi, invece, si ricaveranno circa 227,3 – 232,3 milioni, mentre il resto deriverà dalle operazioni di calciomercato, tra le quali si registrano plusvalenze e incassi di prestiti per circa 28 milioni di euro. Vi rimandiamo al dettagio dello studio di Calcio&Finanza per il report dettagliato, ma il dato generale che emerge è comunque la netta superiorità finanziaria, oltre che sportiva, della Juventus nei confronti delle altre concorrenti italiane. L’obiettivo è ora quello di restare stabilmente nell’Olimpo del calcio europeo e mondiale.

1 Commento

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: