La Juventus è vicina, purtroppo, all’eliminazione dalla Champions League, competizioni dalla quale ha fin qui maturato circa 53 milioni di euro. Il mancato passaggio agli ottavi di finale, secondo la Gazzetta dello Sport, comporterebbe un mancato introito di circa 15 milioni, mentre l’arrivo in fondo alla competizione con vittoria della stessa porterebbe un totale di 60 milioni di euro. Al momento, purtroppo, la Juve non è solo padrona del proprio destino, perché dovrebbe vincere stasera e col PSG, sperando al contempo nel Maccabi Haifa.
A questo punto, per i bianconeri sarebbe importante anche l’Europa League. Vincere aiuta a vincere, alzare trofei abitua ad alzare trofei. Un’abitudine che la Juventus sta perdendo dopo un ciclo di 10 anni. Posto che sia tutt’altro che semplice arrivare in fondo anche alla seconda competizione UEFA (ci sono tante big come l’Arsenal già in pole e altre società che scenderanno dalla Champions), vincere l’Europa League consentirebbe alla Vecchia Signora di incassare circa 20 milioni. Una compensazione dei mancati ottavi di finale di Champions League insomma.
Ovviamente, il montepremi dell’Europa League è molto inferiore a quello della coppa dalle grandi orecchie: 456 milioni di euro contro i 2 miliardi della Champions League.