Juventus esclusa dalla Serie A? La Figc potrebbe seguire l’Uefa

La Figc potrebbe seguire l’Uefa: in caso di esclusione per 2 anni dalle coppe, la Juventus sarebeb fuori anche dalla Serie A, dice Sky

La Juventus potrebbe essere esclusa dalla Serie A 2021-2022. È quanto paventa Alessandro Alciato di Sky Sport, che oggi ha fatto il punto sulla questione SuperLega. Dopo la lettera congiunta di Juve, Real Madrid e Barcellona, siamo al muro contro muro: da una parte l’Uefa che vuole sanzionare e dall’altra i club che sono pronti a portare Ceferin in tribunale per la posizione di monopolio. La minaccia del governo del calcio europeo, se le tre società non si allineeranno agli altri 9, è l’esclusione per due anni dalle competizioni europee. Praticamente, in un solo colpo l’Uefa rinuncerebbe a tantissimi milioni di tifosi nel mondo, sminuendo il proprio prodotto anche davanti ai contratti televisivi.

La Figc segue l’Uefa e caccia la Juventus dalla Serie A?

In attesa di capire quali saranno le conseguenze a livello continentale, secondo Alciato potrebbero arrivare per la Juventus anche sanzioni in Italia. La Figc, infatti, potrebbe uniformarsi all’eventuale sentenza dell’Uefa, escludendo i bianconeri dal prossimo campionato di Serie A. Premesso che anche in questo caso la vicenda finirebbe in tribunale, che valore può avere il massimo campionato italiano nel mondo senza la sua squadra più rappresentativa? Senza 14 milioni di tifosi italiani davanti alla Tv, i detentori dei diritti potrebbero rinegoziare i contratti.