Juventus, è successo di nuovo: ESTROMISSIONE coatta dalla competizione | Peggio delle penalizzazioni

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli (Lapresse) – Jmania.it

La Juventus infuriata contro la Uefa perchè rischia di essere estromessa dalla competizione. Ecco che cosa sta succedendo.

Gli ultimi due anni sono stati molto difficili da affrontare per i tifosi della Juventus. Le dimissioni di Andrea Agnelli sono arrivate come un fulmine a ciel sereno, e sconvolto l’intero ambiente, anche perchè parliamo di colui che resta ancora adesso, il presidente più vincente della storia della Vecchia Signora.

In quel momento oltretutto, sembrava una scelta semplicemente incomprensibile. È vero che la Juventus stava iniziando una fase discendente al termine di un ciclo sportivo che resterà sempre nella storia, in primo luogo per aver vinto nove scudetti di fila come non era mai accaduto nella storia della Serie A.

Ma una crisi era fisiologica dopo un decennio di successi, e dunque nessuno trovava una spiegazione alla scelta di Agnelli. Due mesi dopo invece, è diventata pubblica l’inchiesta giudiziaria nota con il nome di “Prisma”.

E a tutti è stato chiaro che le dimissioni di Agnelli erano state obbligate perchè stava per iniziare un processo che avrebbe scosso il club dalle fondamenta come accaduto con calciopoli. Per fortuna, rispetto allo scandalo del 2006, la situazione era diversa e non così estrema, e la Juventus ha dovuto fronteggiare “soltanto” una squalifica dalle coppe europee lo scorso anno, e una penalizzazione di punti in campionato.

La nuova dirigenza della Juventus

Il vero problema è stato che la nuova dirigenza che si è insediata, e scelta personalmente da John Elkann, diventato dopo l’addio di Agnelli il vero plenipotenziario del club, ha dovuto affrontare una situazione molto difficile.

Sia nel gestire un gruppo rimasto profondamente segnato da queste vicende giudiziarie, sia nell’avviare una nuova fase sportiva cercando di riportare in attivo dei bilanci molto critici. Quest’estate però, grazie anche al grande lavoro fatto dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli, la nuova dirigenza ha dimostrato di non guardare soltanto alla sostenibilità economica del club, ma anche alla sua competitività.

Gianni Infantino
Gianni Infantino (Lapresse) – JMania.it

Mondiale per club a rischio: cosa sta succedendo

E con il calciomercato appena concluso, sono state gettate le basi per aprire un nuovo ciclo vincente. Intanto però, è notizia di queste ore che i bianconeri sono profondamente irritati con la Uefa, la stessa che ha inflitto loro la squalifica lo scorso anno. Il presidente Infantino è stato infatti costretto a indire una riunione d’emergenza a causa del Mondiale per Club.

La competizione dovrebbe fare il suo debutto questa estate, ma nessun broadcaster ha ancora comprato i diritti televisivi. A queste condizioni, il nuovo format non sarebbe sostenibile, e dunque se non si trova una soluzione, tanti club, tra cui la Juventus, vedrebbero di colpo annullata la competizione.