Juventus, la difesa dei record. La Juventus continua la risalita in classifica, dopo la vittoria in campionato contro l’Udinese. La squadra di Massimiliano Allegri, dopo un inizio disastroso, è riuscita a portarsi nelle zone altissime: i bianconeri sono attualmente secondi in graduatoria, insieme al Milan (fermato 2-2 in casa dalla Roma). Il Napoli dista 7 punti. Saranno proprio gli azzurri i prossimi avversari della Juve.
In questa stagione di Serie A, la Vecchia Signora ha tenuto inviolata la porta in ben 12 delle 17 partite disputate, più di ogni altra compagine in campionato. Un primato assoluto. Circa la fase difensiva, i bianconeri hanno subito solamente 7 reti. Di questa speciale classifica, è la Lazio a tenere la scia della Juventus (13 reti subite).
L’assoluto primato bianconero riguarda, in particolare, il dato sui cleen sheet. La Juventus ne ha collezionati ben 12 nelle prime 17 giornate, il secondo dato migliore in assoluto. Solo il Cagliari è riuscita a fare meglio (1966/67, con 13 clean sheet nelle prime 17 giornate).
Sullo stesso Allegri è possibile fare un confronto. Se consideriamo il primo anno (lo sbarco bis) sulla panchina della Juve, il tecnico livornese riuscì con la squadra a mantenere inviolata la porta in 13 occasioni, ma in tutto il campionato.
Dopo un inizio altalenante in difesa nelle prime partite di A, la Juventus non ha subito reti nelle ultime 8 partite di Serie A, ben 822 minuti senza concedere agli avversari la gioia della rete. Fu Brahim Diaz, lo scorso 8 ottobre, ad infilare il portiere polacco l’ultima volta.
Non subire gol è uno dei principi di Allegri. Una mossa vincente, visto che i bianconeri sono riusciti a racimolare ben 8 successi consecutivi per in Serie A. Un dato pazzesco, che non si verificava dal periodo 27 ottobre 2018-22 dicembre 2018. Un dato che va di pari passo alle vittorie di “cortomuso”: i bianconeri hanno vinto 5 volte in questa prima parte di stagione per 1-0.
La Juventus è una squadra che ha pazienza, nel vero senso del termine. La rete di Danilo contro l’Udinese è l’ottava nell’ultimo quarto d’ora di gioco (incluso il recupero). Solo Udinese Napoli hanno fatto meglio (10).