Juventus, cresce Thiago Motta: il piano di Giuntoli
In vista della prossima stagione, la Juventus pensa a Thiago Motta per la propria panchina. Ecco il piano del Direttore Sportivo Cristiano Giuntoli.
Con il suo Bologna sta incantando gli stadi della Serie A. Attualmente quarto in classifica a due sole lunghezze dalla Juventus terza, Thiago Motta è senza dubbio la grande rivelazione tra gli allenatori di questa stagione. La comoda e tranquilla salvezza è ormai soltanto un lontano ricordo. Il tecnico degli emiliani vuole scrivere la storia con i propri ragazzi, puntando a quella che sarebbe una storica e clamorosa qualificazione in Champions League. Non è dunque un caso che la Vecchia Signora avrebbe ben presente nella personale lista desideri il suo nome e cognome.
Rumors di mercato che di certo non aiutano Massimiliano Allegri. L’allenatore della Juventus è nel pieno di una bufera, figlia di una crisi di risultati che va avanti ormai da troppe partite. Nelle ultime 9 gare, i bianconeri hanno collezionato soltanto 7 punti: numeri da retrocessione. L’unica vittoria in questo trend negativo è datata 25 febbraio nel 3-2 contro il Frosinone, grazie alla zampata finale di Daniele Rugani. Con la qualificazione per la prossima Champions League non più così certa, la dirigenza torinese starebbe valutando fortemente un cambio di rotta tecnica al termine della stagione. Per espressione di un calcio propositivo e vincente, Thiago Motta sembra essere il nome in rampa di lancio nelle scelte del club.
Juventus, Thiago Motta in pole: gli altri scenari
Anche se dovesse centrare l’impresa di qualificarsi con il suo Bologna in Champions League, Thiago Motta dovrebbe ugualmente lasciare l’Emilia-Romagna nella prossima estate. Il tecnico italiano infatti sarebbe pronto per il salto di carriera in una big. In tal senso, la Juventus potrebbe essere la piazza perfetta per l’allenatore dei Felsinei. Profilo carismatico, che propone un calcio votato al predominio del campo e all’attacco. Un gioco che ricorda quello spagnolo con un centravanti tecnico, in grado di palleggiare e smistare da numero 10 (vedasi il rendimento di Joshua Zirkzee) e i continui inserimenti dei centrocampi e trequartisti, che spesso trovano la via del gol.
Qualora in estate le strade tra la Juventus e Massimiliano Allegri dovessero separarsi, Thiago Motta sarebbe il primo candidato per la panchina bianconera. Sebbene più defilati, secondo La Gazzetta dello Sport ci sarebbero anche Raffaele Palladino e Vincenzo Italiano. Quest’ultimo, con ogni probabilità, lascerà la Fiorentina in estate.