La Juventus è il club che paga più commissioni ai procuratori

Secondo uno studio di ‘Calcio e Finanza’, in Italia sono stati spesi circa 193 milioni per commissioni di agenti: la Juve in vetta alla classifica

La Juventus è il club che ha pagato più commissioni ai procuratori dei calciatori. È quanto emerge da uno studio condotto da ‘Calcio e Finanza’, secondo cui in Italia a questa voce i club hanno messo a bilancio 193 milioni di euro totali. Si tratta della risultante delle commissioni pagate a procuratori per cessioni, acquisti e rinnovi di contratti dei calciatori. Al 30 giugno del 2017, la Juve è il club che ha speso di più in questo settore, spendendo qualcosa come 49,15 milioni di euro, un aumento importante rispetto ai 20,75 milioni di euro della stagione 2015-2016 e ai 12,54 della stagione ancora prima.

Si tratta di dati che sostanzialmente confermano anche quelli della Figc, secondo cui la Juventus ha speso 51,89 milioni in procuratori, seguita dai 23,5 circa pagati dall’Inter, poi il Milan con 15,5 milioni, e Napoli con 13 circa. Seguono gli 8,7 milioni della Roma, mentre la Lazio di Claudio Lotito è il club che ha speso meno in commissioni di agenti, con 723mila euro circa.

Raiola ricoperto d’oro dalla Juventus

Le commissioni più alte per il mercato in entrata della Juventus, si riferiscono alle operazioni di acquisto di Gonzalo Higuain (3,05 milioni) e Miralem Pjanic (1,9 milioni), ma la palma d’oro spetta a Marko Pjaca (5,4 milioni). Quanto alla classifica di sempre del club bianconero, la commissione più costosa è stata pagata a Mino Raiola per il passaggio di Paul Pogba al Manchester United, ossia da 26,15 milioni di euro.