Juventus-Chievo: abbiate pazienza

L’analisi “a freddo” di Juventus-Chievo: troppe critiche ad Allegri e alla dirigenza, che in tanti vorrebbero avere nelle loro società…

È difficile oggi esser tifosi della Juventus con la testa sulle spalle. Mi viene in mente una frase del grande Battiato, che tuttavia ho già usato un’altra volta come titolo: ”Come è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti intorno fanno rumore”. Non ci sono oggi particolari motivi per esser scontenti della Juventus. Certo si è perso a Cardiff pero’ basta con ‘sto Cardiff, avete frantumato gli zebedei. C’è un futuro oltre Cardiff. Oltretutto finali di Champions se ne sono perse anche con Lippi e Trapattoni e da favoriti, quindi basta davvero, chi non se la sente di restare a tifare perché è troppo scioccato da Cardiff scenda dal carrozzone e lasci in pace gli altri. Noi altri tifosi e la società. Abbiamo una società che fortunatamente lavora per migliorarsi e migliorare di anno in anno, sia in termini sportivi, che in termini economici. E lo fa. Questo è innegabile. Siamo passati dai settimi posti alle finali di Champions, vincendo in Italia quasi tutto il vincibile e comunque lasciando agli altri i trofei minori. Abbiamo dirigenti che, tolto qualche errore fisiologico (anche Moggi che era il numero uno del mercato ne ha fatti), operano con cognizione e hanno fatto una campagna acquisti interessante trattenendo in primis Campioni con la C maiuscola come Dybala e Alex Sandro. E in un mercato dove si spendono 148 milioni per Dembelé non era scontato. Medesimi dirigenti che altre società come il Barcellona vorrebbe strapparci (Marotta e Paratici). Abbiamo un mister che piaccia o no, conti alla mano è fra i mister piu’ vincenti della storia di questa società, e oggi è fra i mister piu’ vincenti che ci siano in circolazione avendo vinto fra l’altro piu’ dei tanto acclamati Klopp e Simeone. Ad oggi ha vinto anche piu’ di Conte (qualche coppa nazionale).

E basta sempre storcere il naso. Si è fatta una partenza come non si era fatta mai con 10 gol segnati in 3 partite e si è a punteggio pieno nonostante la Var ci è venuta contro 2 volte in modo maldestro. Ma le altre squadre le seguite? Il Real Madrid dell’altro tanto acclamato Zidane perdeva 1-0 in casa contro il Levante e ha pareggiato 1-1. Conte con il Chelsea ne ha già persa una (contro il Burnley in casa mica per dire e ha perso pure lui la Supercoppa), e ieri ha vinto per il rotto della cuffia, Mourinho ha fatto 2-2 contro lo Stoke City, Klopp con il suo Liverpool ne ha presi 5 dal Manchester City di Guardiola 5-0. Il Bayern Monaco di Ancelotti ha perso 2-0 in casa dell’Hoffenaim e il Borussia Dortmund non è andato oltre il pari con il Friburgo. Il Monaco campione di Francia ne ha presi 4 dal Nizza e 4 ne ha presi il grande Milan di Mirabelli e Fassone che con altri 3-4 risultati così devono scappare entrambi in incognito in Paraguay. Fra l’altro il Milan del grande Bonucci quello che spostava equilibri. Ovviamente non sto dicendo che Conte non è bravo o Zidane o Klopp non lo siano, dico solo che le difficoltà a inizio stagione ci sono per tutti, soprattutto per le squadre che hanno le coppe e mandano i giocatori in nazionale. Ma sono arcisicuro che se giocassimo in modo splendido ci sarebbe qualcuno che avrebbe da ridire lo stesso, tipo: ”Non è a inizio stagione che devi dare spettacolo ma nelle finali di Champions”, maledetti voi e la vostra Champions del ca…

Juventus-Chievo: ora conta vincere

Abbiamo vinto contro il Chievo una buona squadra. Non fenomenale ma certamente ostica. Una squadra che ha vinto la prima in trasferta contro l’Udinese e ha messo in serie difficoltà la splendida Lazio di Inzaghi che fra l’altro contro il Milan ha dimostrato di esser in un ottimo stato di forma. Allegri contro il Chievo ha fatto riposare molti giocatori e ha sperimentato un nuovo modulo. Ha provato 2 nuovi dall’inizio Matuidi e Douglas Costa. Non tutto riesce subito ma ci vuole mica una scienza a capirlo? Certo che il gioco è migliorabile, certo che si puo’ fare di piu’. Ma si puo’ fare anche molto molto meno (cit. Conte), pare che tutto sia dovuto (cit. bis di Conte). La Juve vince 3-0 con uno splendido Dybala ”e pero’ se non c’era Dybala?”. La Juve sta vincendo 1-0 anche senza Dybala ”e pero’ era autorete”. La Juve vince in rimonta a Genova ”e pero’ ha preso 2 gol”. La Juve non prende gol con Cagliari e Chievo ”e pero’ erano scarsi (pluri semicit. Conte)”, e dai ragazzi quando è troppo è troppo. Stiamo vicino alla squadra vediamo se il gioco migliora col tempo. Ci sono giocatori in rosa di ottima qualità. Il calcio è uno spettacolo ma prima di esser tale è uno sport e quindi una gara a chi vince e arriva prima, la Juve sta vincendo spesso e tanto. Lo spettacolo fine a sé stesso non credo piaccia ad alcuno e se è così gli consiglio di seguire le squadre di Zeman. Sicuramente si divertirà a vedersi recuperare da 3-0 a 3-3 in casa dal Frosinone o a vedere schierata la squadra con l’1-1-8 al calcio d’inizio. Stiamo attraversando uno dei periodi storici migliori della Juventus dopo il quinquennio, la Juve di Sivori Boniperti e Charles, la Juve del Trap e quella di Lippi. Giusto pensare di migliorarsi. Sacrosanto. Sottoscrivo. Mugugnare sempre no pero’. Non è proprio ragionevole.