Juventus, dalla Champions 115 milioni di introiti

L’accesso alle semifinali di Champions League consentono alla Juventus di raggiungere un incasso mostruoso, grazie anche a Napoli e Roma

La Juventus conquista la semifinale di Champions League 2016-2017 eliminando il Barcellona: un grande risultato sportivo in attesa dei sorteggi di venerdì, ma anche un grande risultato dal punto di vista finanziario. Fin qui, infatti, l’ex Coppa Campioni, ha fruttato in totale qualcosa come 97,2 milioni di euro, superando gli 89,1 milioni di euro ottenuti nella stagione 2014-2015 con la conquista della finale di Berlino. La cifra è comunque ancora al netto degli incassi al botteghino dello Stadium.

Per raggiungere la cifra dei 97,2 milioni di euro, grande importanza ha il market pool destinato alle squadre italiana, la cui somma dovrebbe aggirarsi sui 111 milioni di euro. Di questi, 11 milioni andranno alla Roma, eliminata ai play off, mentre 50 milioni sono suddivisi tra Juve e Napoli rispettivamente al 55% (27,5 milioni) e 45%. L’altra metà da 50 milioni, dipende dal numero di partite giocate da ciascuna squadra rispetto al totale della federazione di appartenenza. Anche qui, grazie all’eliminazione del Napoli, alla Juventus andrà la fetta più grossa da 30 milioni.

Ai 57,5 milioni del market pool, la Juve deve sommare i 12,7 milioni di euro per la partecipazione ai gironi, 7 milioni di premi partita per le quattro vittorie e i due pareggi. E ancora, 6 milioni di bonus per l’accesso algi ottavi, 6,5 milioni per i quarti e 7,5 per le semifinali. A questa cifra si devono sommare ancora gli incassi dello Stadium, fin qui conteggiati in 13 milioni di euro circa, con altri 4 che dovrebbero essere incassati nella semifinale casalinga, oltre ad 1 milione di euro di bonus dallo sponsor Jeep per l’accesso ai quarti.

Juventus da record

Il totale fa 115,2 milioni di euro, con un aumento del 35% rispetto agli introiti della Champions dello scorso anno. Superato già il record del 2015, quando la Vecchia Signora dopo la finale di Berlino conteggiò 107 milioni di introiti totali dalla “coppa dalle grandi orecchie”. In totale, come sottolinea ‘Gianlucadimarzio.com’, in tre anni la Juventus ha incassato dalla Champions un totale di 307 milioni di euro.