La Serie A potrebbe subire presto un forte scossone, con la cessione di due importanti club come Juve e Inter.
La Serie A sta attraversando uno dei periodi più bui della sua storia. Non è neanche lontanamente vicina ad essere il primo campionato in Europa, e nemmeno il secondo. C’è un enorme divario da colmare con la Premier League per tornare a essere il campionato che tutto il mondo sognava negli anni Ottanta e Novanta. Il divario è dovuto principalmente al potere d’acquisto dei club: l’ultimo club della Premier League può spendere molto di più del primo club in Italia. Insomma, i problemi da risolvere sono tanti e nel frattempo potrebbe arrivare una super scossa. La vendita di Juventus e Inter, e non solo, visto che le voci riguardano anche Napoli e Monza.
L’Inter sta attraversando un periodo difficile dal punto di vista finanziario, con Milan Skriniar destinato a partire a parametro zero con il l club nerazzurro che dovrà cedere un altro grande nome. C’è il prestito di Oaktree da pagare entro il 2024 del valore di 350 milioni di euro e se l’Inter non lo pagherà, il club passerà nelle mani del fondo americano. Poi c’è la Juventus, che negli ultimi anni ha fatto un aumento di capitale di quasi 700 milioni di euro a causa della cattiva gestione sportiva condotta dall’ex direttore sportivo Fabio Paratici. Le situazioni di questi due club sono molto diverse tra loro, ma entrambe sono piuttosto spinose.
Il giornalista Fabio Santini è intervenuto nel corso di Maracanà, trasmissione in onda su TMW Radio, affermando che circolano voci sulla vendita di Juventus, Inter, Monza e Napoli. Ha continuato dicendo che queste voci, se vere, avrebbero un impatto molto forte sul calcio italiano. Aurelio De Laurentiis dovrà valutare nei prossimi anni se tenere il club partenopeo o il Bari, visto che le multiproprietà sono diventate un problema. Ma avrà ancora qualche anno a disposizione, precisamente fino al 2028/29. Per ora si gode il campionato del suo Napoli con la speranza di vincere anche la Champions League.
Sarà molto interessante vedere come si evolverà la situazione del Monza. Silvio Berlusconi ha deciso di investire nel club brianzolo portandolo per la prima volta in Serie A. Adriano Galliani si è detto entusiasta di questa avventura perché è tifoso del Monza fin da bambino.
Delle quattro, quella che sta vivendo la situazione meno stabile dal punto di vista economico è l’Inter, con Zhang che sta almeno cercando di cedere quote a nuovi soci per cercare di risollevarsi. Ma c’è una scadenza molto importante da rispettare. E sembra difficile che la famiglia Elkann-Agnelli si ritiri dal progetto Juventus.