Juventus-Barcellona 0-2. Nella seconda gara del Gruppo G di Champions League, la Juve di Andrea Pirlo perde contro i catalani allenati da Ronald Koeman. C’è poco da obiettare sul risultato, perché gli spagnoli hanno giocato come il gatto con il topo. Il Barça è stato superiore tecnicamente, tatticamente e mentalmente ai campioni d’Italia, che nonostante i tre gol annullati a Morata, hanno dato costantemente l’impressione di essere facilmente vulnerabili.
Passano solo pochi minuti e il Barcellona confeziona tre occasioni da gol in successione con Pjanic, Griezmann e Dembélé. E’ proprio quest’ultimo a sbloccare la partita al 14′ con una conlusione deviata leggermente da Chiesa. Il primo tempo finisce solo 1-0, ma nella ripresa non c’è praticamente più storia. Il raddoppio arriva solo al 91′ su rigore procurato dal subentrato Bernardeschi: Messi trasforma spiazzando Szczesny. Dall’85’ i bianconeri hanno giocato in 10 per l’espulsione di Demiral. Si salvano solo l’estremo difensore polacco, Morata e Cuadrado, sul resto c’è davvero poco da commentare.
IL MIGLIORE, MORATA 7: sorregge da solo tutto il peso dell’attacco, si danna e lotta anche in fase difensiva, ma purtroppo quelli che lo dovrebbere supportare, ovvero il trio Chiesa, Kulusevski e Dybala, sono assenti ingiustificati.
IL PEGGIORE, DYBALA 4: divide il premio di legno assieme a Kulusevski e Bernardeschi, ma se dell’ex viola si è già detto tutto e il giovane svedese può aver pagato l’emozione, quello che doveva essere l’erede di Messi e che chiede un rinnovo da 15 milioni di euro l’anno, deve fare molto di più.
Juventus (4-4-2): Szczesny 7; Cuadrado 6,5, Demiral 5, Bonucci 6, Danilo 5,5; Kulusevski 4 (30′ st McKennie sv), Bentancur 5,5 (38′ st Arthur sv), Rabiot 5 (38′ st Bernardeschi 4), Chiesa 5; Morata 7, Dybala 4. A disp.: Pinsoglio, Buffon, Ramsey, Frabotta, Portanova, De Winter, Riccio. All.: Pirlo 4
Barcellona (4-2-3-1): Neto 6; Sergi Roberto 7, Araujo 6 (1′ st Busquets 6,5), Lenglet 6,5, Jordi Alba 6,5; Pjanic 6,5, De Jong 7; Dembélé 7 (21′ st Ansu Fati 6), Pedri 7 (46′ st Braithwaite sv), Griezmann 6 (44′ st Junior Firpo sv); Messi 7. A disp.: Inaki Pena, Tenas, Dest, Alena, Riqui Puig, Trincao. All.: Koeman 7
Arbitro: Makkelie (Olanda) 6
Marcatori: 14′ Dembélé (B), 46′ st Messi (B)
Ammoniti: Kulusevski (J), Sergi Roberto (B), Demiral (J), Cuadrado (J), Rabiot (J)
Espulsi: Al 40′ st Demiral (J) per doppia ammonizione