Juventus, avanti tutta per Kalvin Phillips: colpo a centrocampo

Non solo campo e l’imminente sfida in programma domani sera contro il Cagliari in campionato. La Juventus continua a muoversi anche sul mercato, alla ricerca dei giusti profili che possono rinforzare la rosa bianconera. La priorità resta a centrocampo e il nome di Kalvin Phillips si fa sempre più forte. 

La priorità più prossima è come sempre il campo da gioco, con la Juve che domani allo Stadium ospita il Cagliari per continuare a viaggiare nelle zone altissime della classifica e provare a mettere pressione all’Inter. Ma il club bianconero gioca anche su un altro terreno da gioco, quello del calciomercato.

Phillips Juventus
(Phoot by Catherine Ivill. Onefootball.com)

Juventus, Phillips avanza nelle preferenze: riserva al City, può essere l’occasione giusta per i bianconeri

Il tentativo e la missione sono quelli di non lasciare nulla d’intentato nella lotta allo Scudetto e nel prossimo mercato di gennaio, la Juventus vuole provare un colpo che possa spostare gli equilibri.

Le mosse saranno a centrocampo, un reparto che per cause extra calcistiche si è trovato depauperato di Paul Pogba (squalificato per doping) e di Nicolò Fagioli (squalificato per la vicenda del Caso Scommesse).

Attualmente il reparto conta Adrien Rabiot, Manuel Locatelli, Weston McKennie e Fabio Miretti. Quattro uomini importanti che finora stanno dando in modo diverso, il loro contributo alla causa ma serve almeno un altro profilo.

Tanti i nomi che si stanno succedendo in queste settimane da Lazar Samardzic dell’Udinese, Rodrigo de Paul dell’Atletico Madrid fino a Pierre-Emile Hojbjerg del Tottenham.

Negli ultimi giorni però un nome si è fatto spazio tra tutti. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la Juventus avrebbe fatto grossi passi avanti per Kalvin Phillips, mediano inglese classe 1995 ed attualmente in forza al Manchester City.

Mercato Juve, Phillips l’idea nuova: esploso al Leeds, sceso al City. Gli inglesi aprono al prestito, ostacolo ingaggio

Phillips è nato e cresciuto a Leeds, dove ha militato per le selezioni giovanili Under 18 e Under 21 prima di approdare in prima squadra nella stagione 2015/2016. Con la maglia del Leeds cresce tantissimo, diventando uno dei talenti più apprezzati del calcio inglese nel reparto di centrocampo.

Perno della squadra, Phillips è fondamentale nella stagione 2019/2020, dove sotto la guida di Marcelo Bielsa (suo mentore) è uno dei protagonisti della promozione della squadra in Premier League.

Il biennio nella massima serie inglese porta ad un nono posto nella prima annata, con Phillips che grazie alle super prestazioni col Leeds si guadagna l’Inghilterra e la titolarità ad EURO 2020, perso in Finale con l’Italia.

La stagione successiva il Leeds chiude al quartutlimo posto, con la squadra che rischia più volte di retrocedere. Nell’estate 2022 arriva la chiamata del Manchester City di Guardiola, che lo preleva per circa 50 milioni di euro.

Il feeling con Guardiola però non nasce, con Phillips che viene sempre considerato una riserva rispetto ai titolarissimi del City. Solo 21 presenze tra tutte le competizioni e pochissime da titolare, anche a causa di un infortunio alla spalla ad inizio stagione.

Questa stagione non parte meglio, con Phillips che finora ha totalizzato solo 4 presenze in Premier League e solo da subentrato.

Ora la possibile occasione Juventus, con il giocatore che per corsa e dinamismo sarebbe un’aggiunta molto interessante al centrocampo bianconero. La Juve vorrebbe la formula del prestito secco, ipotesi non scartata dal City e dal giocatore, su cui l’unico ostacolo è rappresentato dall’ingaggio (5 milioni di euro a stagione).