Juventus News

Juventus 2019-2020: Allegri studia il ritorno alla difesa a tre

Massimiliano Allegri subito dopo la conquista dell’ottavo scudetto consecutivo da parte della Juventus: “In quest’ultimo mese farò qualche esperimento per il futuro, proverò qualche giocatore in un ruolo diverso”. Il tecnico toscano è rimasto con gli uomini contati per le ultime cinque partite della stagione e ne approfitterà per fare prove in vista della stagione 2019-2020. Al netto dei nuovi giocatori che arriveranno dal mercato, infatti, il tecnico bianconero sembra intenzionato a cambiare posizione ad alcuni elementi già in rosa.

“Insisterò con Emre Can terzo centrale e in quella posizione voglio vedere anche Alex Sandro. Proverò di nuovo da mezzala Bernardeschi e anche Cancelo”, le parole di Allegri riportate da Tuttosport. Inutile girarci attorno, a preoccupare maggiormente dopo le ultime uscite è stata la fase difensiva e tutti gli indizi portano verso il ritorno alla difesa a tre. Bonucci ha confermato di soffrire molto con un solo centrale di fianco e solo l’abbassamento di Emre Can sulla linea difensiva ha limitato i danni in alcune occasioni.

Allegri vuole “liberare” le ali

Il tedesco ha confermato di essere un ottimo jolly spendibile tra centrocampo e difesa, ma se davvero ci dovrà essere il ritorno alla difesa a tre, andranno oliati i movimenti di tutti i reparti. Certo è che elementi come Alex Sandro, Spinazzola e Cancelo si prestano molto bene al nuovo schieramento, poiché potrebbero essere maggiormente liberi di scorazzare sulle fasce preoccupandosi meno della fase difensiva. Poi bisognerà coniugare il tutto con la linea mediana (a 2 o a 3?) e l’attacco. Oltre al 3-5-2 puro, dunque, Allegri potrebbe provare un 3-4-3, oppure un 3-4-1-2 ovvero un 3-4-2-1 con Cristiano Ronaldo fulcro dei movimenti offensivi. Un piccolo ritorno al passato per aprire l’evoluzione che dovrà portare la Juventus 2019-2020 a giocare meglio di quanto fatto finora.

Jmania.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni