Juventus: 103 milioni dai diritti TV e 80 da Champions e Stadium

La Juventus continua a faticare sul mercato: i top player non arrivano, ma è prevista una pioggia di milioni di euro. Il club bianconero, infatti, quest’anno porterà a casa ben 103,8 milioni di euro provenienti dai diritti televisivi. La Juve guida la classifica, seguita dalle due milanesi 87,7, Napoli e Roma 65, la Lazio 52,8 e così via fino ai 24,8 della neopromossa Pescara. Come riportato dal sito ‘tifosobilanciato.it’, la ripartizione degli introiti TV è legata soprattutto al numero dei tifosi (e quindi teleutenti) che ogni società può vantare: quelli della Juve sono i più numerosi e pesano per ben 56,5 milioni nelle entrate del club di corso GalFer. E le prospettive sono rosee per il presidente Agnelli, poiché nel prossimo biennio i proventi tv per le società di serie A cresceranno di oltre il 20%, superando il tetto del miliardo. E alla Juve toccherà ancora una volta la fetta più ricca.\r\n\r\nLe casse bianconere, però, non accoglieranno soltanto i 103 milioni dei diritti televisivi: la Champions League ha fin qui fruttato alla Juve ricavi per quasi 40 milioni, comprensivi dell’indotto, ma se la squadra dovesse qualificarsi agli ottavi la cifra aumenterebbe e non di poco. Il calcolo è abbastanza semplice, come riporta oggi ‘Tuttosport’: basta essere ammessi alla fase a gironi per ricevere un bonus di 3,9 milioni, più 550 mila euro per ogni partita disputata e 1 milione e 200 mila euro per i tre pareggi (400 mila euro l’uno). Insomma, calcolatrice alla mano, se la Vecchia Signora dovesse riuscire ad andare avanti nel tabellone europeo i premi sono destinati a crescere: 3 milioni per l’ingresso negli ottavi, 3,3 per chi arriva ai quarti, 4,2 per le semifinali, 5,6 per le finaliste, 9 per chi conquista la coppa. A cui si aggiunge l’accrescimento del valore del marchio… In totale, altri 80 milioni di introiti potenziali.\r\n\r\nE poi c’è l’effetto Stadium, che fin qui ha assicurato 31,8 milioni che incidono per il 15% sul bilancio. Tutte le voci della stagione in corso sono in attivo: la vendita degli abbonamenti (27.400) che hanno portato nelle casse del club 22,8 milioni, il 50% in più dell’anno scorso, la biglietteria, i servizi aggiuntivi…  In crescita anche le sponsorizzazioni e la pubblicità, che registrano un incrementato di 10 milioni.\r\n

Clicca sull’immagine per ingrandirla

\r\n