Juventus News

Juvenews: a Napoli con la difesa a 3 o a 4?

Juvenews, in vista del match contro il Napoli che si giocherà venerdì sera in anticipo, Massimiliano Allegri deve valutare modulo e uomini a disposizione. Sarà difesa a tre o a quattro? Il test di ieri sera contro il Crotone è andato molto bene a livello difensivo, ma l’avversario non era oggettivamente dei più temibili. È così che nei minuti finali il tecnico livornese è tornato alla difesa a quattro ma con un centrocampo a tre, con Marchisio regista e due mezzali.

Le soluzioni non mancano, ma solo nelle ultime ore pre-gara Allegri scioglierà i nodi: nella partita più importante di questo inizio stagione, dopo quella con il Barcellona, sarà confermata la difesa a tre o si tornerà alla linea a quattro? L’impressione è che il modulo sarà nuovamente il 4-2-3-1 e che il 3-4-2-1 sarà messo in ghiaccio in vista di altri collaudi. Molto dipenderà anche dagli infortunati che riusciranno a recuperare per venerdì. Su tutti Giorgio Chiellini, che dovrebbe rientrare al centro della difesa assieme al confermatissimo Medhi Benatia, autore di due prestazioni positive in pochi giorni.

Il marocchino è pienamente recuperato e con Howedes che ha destato buone impressioni, per Rugani si prospettano tempi assai duri. L’ex Empoli sarà uno dei sicuri esclusi dalla sfida del San Paolo. Dubbio anche per i terzini: a destra Lichtsteiner è uscito ieri per infortunio, ma De Sciglio si è comportato molto bene. Non è da escludere, comunque, che in caso di difesa a quattro giochi Barzagli in quella posizione. A sinistra, ballottaggio tra Alex Sandro, ancora non al top, e Asamoah.

Juvenews: tornano Pjanic e Khedira

A centrocampo, torna la coppia titolare composta da Miralem Pjanic e Sami Khedira, anche se in questa prima parte di stagione i due non sono riusciti a dare molto equilibrio alla squadra, non essendo degli incontristi. Allegri, però, continua a fidarsi ciecamente di loro, convinto che prima o poi torneranno sui livelli della passata stagione. In avanti, Mario Mandzukic sarà confermato nel ruolo di punta centrale, visto che Higuain salterà la gara del San Paolo per la frattura alla mano. Alle sue spalle, per ora è sicuro del posto solo Paulo Dybala, ma un’altra delle due maglie a disposizione dovrebbe prenderla il brasiliano Douglas Costa, sul versante sinistro.

A destra, infine, si attendono buone nuove dall’infermeria: Federico Bernardeschi, fermatosi a ridosso della partita col Barcellona per un affaticamento muscolare, continua a lavorare a parte ma sarà a disposizione. Molti dubbi, invece, su Juan Cuadrado, alle prese con un’infiammazione agli adduttori della gamba destra. Al momento per lui è più un no che un sì, con l’ex viola dunque in vantaggio.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni