Niente vernissage a Villar Perosa per la Juve. Quella che è una delle maggiori tradizioni bianconere quest’anno non si terrà. Nell’estate del centenario della proprietà Agnelli la scelta sorprende.
Nel 1959 l’Avvocato Gianni Agnelli instaura quella che è stata per oltre 60 anni una vera e propria tradizione nella storia della Juve. L’amichevole fra la prima e la seconda squadra a Villar Perosa, solitamente l’ultimo impegno prima di cominciare ufficialmente la stagione. La partita è l’occasione per tanti tifosi di vedere i giocatori da vicino. Da vicinissimo, perché è tradizione anche che la gara finisca dopo pochi minuti del secondo tempo con l’invasione di campo dei supporter a caccia di un cimelio.
Villar Perosa è il quartier generale della famiglia Agnelli. Giovanni, nonno di Gianni e Umberto e uno dei fondatori della FIAT, nacque in questo comune nel 1866. E il paese divenne anche sede del ritiro estivo della Juve nell’epoca della presidenza dell’Avvocato – che ne è stato il sindaco dal 1945 al 1980 -, dagli anni ’50, fino agli anni ’90. L’unico stop era arrivato per la pandemia da Covid-19. E ora arriva il cambio di programma.
Questo il comunicato ufficiale della Juve sull’interruzione della tradizione:
Ripartiamo insieme. Letteralmente.
La stagione 2023/24 è quella che segna un anniversario importante per la nostra storia: il 24 luglio sarà infatti il giorno del centenario della prima presidenza Agnelli, quella di Edoardo, in carica proprio a partire dal 24 luglio 1923. Quel giorno sarà un’occasione da vivere insieme, attraverso i nostri canali digitali… ma non vi sveliamo nulla ora. Appuntamento lunedì prossimo su sito e social bianconeri!
Dal digitale… al fisico: questo avvio di stagione sarà costellato di una serie di attività, pensate per vivere le prime battute della nuova annata fianco a fianco, all’insegna del tifo, delle emozioni e dell’inclusività. Appunto, insieme.
Prima data da cerchiare in rosso sul calendario il 9 agosto 2023, giorno in cui le porte dell’Allianz Stadium si apriranno a tutti gratuitamente per assistere a un allenamento della Prima Squadra. Un momento speciale, nella nostra casa, per sentirsi più vicini che mai e darci la carica per il via della nuova stagione; nei prossimi giorni vi spiegheremo nel dettaglio le modalità per accreditarvi.
Non si tratterà, come anticipato, di un evento isolato. I tifosi, avranno a disposizione una serie di eventi per respirare questo nuovo inizio: allenamenti aperti, giornate speciali allo Juventus Museum e attività negli Juventus Store, esperienze all’Allianz Stadium, Meet&Greet. Insomma, le occasioni saranno tantissime.
Questo periodo speciale culminerà in un grande evento spettacolare in autunno a Torino, punto d’arrivo di un percorso fatto di condivisione rivolto a tutti i tifosi che vorranno partecipare.
Ricominciamo vicini, perché il modo migliore di affrontare le sfide che ci aspettano è solo uno: essere insieme. Stronger, together.