Un gol di Danilo lancia la Juve verso la prima grande sfida del 2023, quella contro il Napoli capolista. Venerdì prossimo ci sarà il big match allo Stadio Diego Armando Maradona e per i bianconeri è un’occasione d’oro per ridurre ulteriormente il gap dalla vetta e rimanere lì a dare fastidio. Contro l’Udinese altra vittoria di corto muso, come piace tanto a Massimiliano Allegri. Che si gode alcuni dati da record.
Un gol di Danilo all’86’ ha regalato altri tre punti ala Juventus. Sono 8 le vittorie consecutive ora per gli uomini di Massimiliano Allegri, tutti senza subire nemmeno una rete. Questo è il primo dato da segnalare, perché era dalla stagione 2018-19 che i bianconeri non inanellavano una serie così lunga di successi di fila, sempre con il tecnico livornese sulla panchina – dalla prima all’ottava e dalla decima alla 17esima. E nel mirino finisce un altro record, quello realizzato nella stagione precedente, la 17-18, quando la Juve ottenne una striscia di 10 clean sheets consecutivi, dalla 20esima alla 29esima giornata – le vittorie furono 9, con lo 0-0 con la Spal a chiudere.
A Napoli, si sa, la scaramanzia è di casa e dunque ci sono due dati a spaventare i partenopei. Innanzitutto si gioca venerdì 13. E Wojciech Szczesny arriva al Maradona da imbattuto da 666 minuti – un numero associato ad entità non propriamente benevole.
Sono solo 7 le reti subite in questo campionato dalla Juventus – 3 in casa e 4 in trasferta, di gran lunga la miglior difesa del campionato – Napoli e Lazio, le seconde, sono a 13 gol subiti e giocano oggi. In Europa, solo il Barcellona ha subito meno reti – 6, ma gioca stasera contro l’Atletico Madrid al Wanda.
In 17 giornate, sono 12 i clean sheets totali. In Serie A, arrivati a questo punto, solo il Cagliari nella stagione 1966-67 riuscì a fare meglio, con 13 gare da imbattuti. Come riporta Opta.