Juventus News

Juve, lo Sporting sul cammino verso Budapest: l’insidia portoghese

I bianconeri affronteranno i biancoverdi nei quarti di finale di Europa League, dopo aver eliminato il Friburgo.

Sarà lo Sporting il prossimo avversario della Juve in Europa League. L’urna di Nyon ha emesso il suo verdetto, con i portoghesi estratti per i quarti di finale dei bianconeri.

Sarà Juve-Sporting il quarto di finale di Europa League. Dopo aver eliminato il Friburgo, i bianconeri pescano i portoghesi nell’urna di Nyon. La gara di andata si disputerà all’Allianz Stadium di Torino il 13 aprile prossimo, mentre il ritorno è in programma 7 giorni dopo al Josè Alvalade di Lisbona. La Juve ha incontrato questo avversario due volte nella storia, nella fase a gironi della Champions League 2017-18. Vittoria a Torino per 2-1 con reti di Pjanic e Mandzukic a ribaltare l’autorete di Alex Sandro, pareggio per 1-1 in Portogallo – gol di Higuaìn dopo il vantaggio di Bruno Cesar.

Quarti di finale di Europa League, sarà Juve-Sporting: come giocano i portoghesi

(Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Altra insidia portoghese per la Juve, che dopo aver affrontato il Benfica in Champions League si troverà di fronte lo Sporting. Poteva andare meglio, ma poteva anche andare peggio. I portoghesi sono reduci dal passaggio del turno contro l’Arsenal. Doppio pareggio – 2-2 all’Alvalade, 1-1 all’Emirates – e successo ai rigori, mentre nel turno precedente lo Sporting ha avuto la meglio sul Midtjylland – 1-1 all’andata, 4-0 in Danimarca. Come la Juve, anche i biancoverdi arrivano dalla Champions League dopo il terzo posto dietro a Tottenham ed Eintracht Francoforte. In campionato invece lo Sporting è attualmente quarto, a -15 dal Benfica, a -7 dal Porto e a -5 dallo Sporting Braga.

Sulla panchina del club siede Ruben Amorim dal marzo del 2020, con uno score di 102 vittorie in 150 partite da allenatore – con 20 pareggi e 28 sconfitte. Lo schema preferito è il 3-4-3, con tanta qualità sulla trequarti e sugli esterni. L’uomo simbolo è Pedro Gonçalves, capocannoniere di squadra con 17 gol e 9 assist in 39 partite stagionali – e autore di un super gol da centrocampo all’Emirates. Occhi puntati anche su Paulinho, la punta centrale, con 14 gol, e Marcus Edwards, a quota 10 gol e 11 assist. In rosa sono presenti anche Trincao, Bellerin e Coates, oltre al secondo portiere Franco Israel, in prestito proprio dalla Juve.

La formazione tipo dello Sporting

(3-4-3): Adan; Inacio, Coates, St.Juste; Esgaio, Ugarte, Pedro Gonçalves, Matheus Reis; Edwards, Paulinho, Trincao. All. Amorim.

 

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni