Juve, lo Sporting sul cammino verso Budapest: l’insidia portoghese
Sarà lo Sporting il prossimo avversario della Juve in Europa League. L’urna di Nyon ha emesso il suo verdetto, con i portoghesi estratti per i quarti di finale dei bianconeri.
Sarà Juve-Sporting il quarto di finale di Europa League. Dopo aver eliminato il Friburgo, i bianconeri pescano i portoghesi nell’urna di Nyon. La gara di andata si disputerà all’Allianz Stadium di Torino il 13 aprile prossimo, mentre il ritorno è in programma 7 giorni dopo al Josè Alvalade di Lisbona. La Juve ha incontrato questo avversario due volte nella storia, nella fase a gironi della Champions League 2017-18. Vittoria a Torino per 2-1 con reti di Pjanic e Mandzukic a ribaltare l’autorete di Alex Sandro, pareggio per 1-1 in Portogallo – gol di Higuaìn dopo il vantaggio di Bruno Cesar.
Quarti di finale di Europa League, sarà Juve-Sporting: come giocano i portoghesi
Altra insidia portoghese per la Juve, che dopo aver affrontato il Benfica in Champions League si troverà di fronte lo Sporting. Poteva andare meglio, ma poteva anche andare peggio. I portoghesi sono reduci dal passaggio del turno contro l’Arsenal. Doppio pareggio – 2-2 all’Alvalade, 1-1 all’Emirates – e successo ai rigori, mentre nel turno precedente lo Sporting ha avuto la meglio sul Midtjylland – 1-1 all’andata, 4-0 in Danimarca. Come la Juve, anche i biancoverdi arrivano dalla Champions League dopo il terzo posto dietro a Tottenham ed Eintracht Francoforte. In campionato invece lo Sporting è attualmente quarto, a -15 dal Benfica, a -7 dal Porto e a -5 dallo Sporting Braga.
#SportingCP will play the 𝙀𝙪𝙧𝙤𝙥𝙖 𝙇𝙚𝙖𝙜𝙪𝙚’𝙨 quarter-final against @juventusfcen 🏆#UEL #UELDraw @EuropaLeague pic.twitter.com/n31cNPRlm7
— Sporting CP English (@SportingCP_en) March 17, 2023
Sulla panchina del club siede Ruben Amorim dal marzo del 2020, con uno score di 102 vittorie in 150 partite da allenatore – con 20 pareggi e 28 sconfitte. Lo schema preferito è il 3-4-3, con tanta qualità sulla trequarti e sugli esterni. L’uomo simbolo è Pedro Gonçalves, capocannoniere di squadra con 17 gol e 9 assist in 39 partite stagionali – e autore di un super gol da centrocampo all’Emirates. Occhi puntati anche su Paulinho, la punta centrale, con 14 gol, e Marcus Edwards, a quota 10 gol e 11 assist. In rosa sono presenti anche Trincao, Bellerin e Coates, oltre al secondo portiere Franco Israel, in prestito proprio dalla Juve.
La formazione tipo dello Sporting
(3-4-3): Adan; Inacio, Coates, St.Juste; Esgaio, Ugarte, Pedro Gonçalves, Matheus Reis; Edwards, Paulinho, Trincao. All. Amorim.