Juve, non solo campo: la missione di Calvo negli USA
La Juve vola negli Stati Uniti non solo per ragioni di campo. La tournée a stelle e strisce servirà anche al direttore marketing Calvo per esplorare nuovi territori dal punto di vista commerciale, alla ricerca di nuovi sponsor.
La prossima settimana la Juve vola negli Stati Uniti. Il 21 la squadra bianconera partirà alla volta degli USA per la tournée estiva nella quale incontrerà Barcellona, Milan e Real Madrid. Come ormai accade da anni, il club ha deciso di cominciare subito forte con sfide di altissimo livello e che diano visibilità dal punto di vista sportivo e commerciale. Stati Uniti o Asia, come successo nelle scorse stagioni. Territori da esplorare per accrescere il valore del proprio brand. E questa sarà ancora una delle missioni del team marketing della Juve, con un compito delicatissimo per Francesco Calvo.
Juve, campo e marketing: Calvo cerca nuovi sponsor per le maglie bianconere
Dopo 11 anni, il marchio Jeep lascerà le maglie bianconere. Il 30 giugno 2024 infatti scadrà il legame fra il main sponsor e la Juve. 45 milioni di euro l’anno, che dovranno essere rimpiazzati. Questa è la missione di Calvo, che sfrutterà la tournée per sondare il terreno alla caccia di nuove partnership commerciali. L’obiettivo è quello di rimanere in linea con questi ricavi e possibilmente di ritoccarli verso l’alto e rimanere al comando della classifica italiana sotto questo aspetto. Il Milan da Fly Emirates incassa 30 milioni bonus compresi, l’Inter ha appena sottoscritto un accordo con Paramount + per 20 milioni.
Secondo Tuttosport c’è anche l’ipotesi Arabia Saudita, che oltre a ingaggiare calciatori vuole sbarcare direttamente in Europa con marchi e partnership commerciali, soprattutto sotto l’aspetto turistico. Sullo sfondo c’è anche Allianz, già sponsor dello stadio della Juve. Che però sembra orientato a rimanere legato alle strutture – come accade con il Bayern Monaco.