Juventus News

Juve, nuovo record social: 150 milioni di follower

Nuovo record social per la Juve. Il club comunica di aver raggiunto un totale di 150 milioni di follower su tutte le piattaforme. Le operazioni per accrescere il proprio seguito continuano e danno i frutti sperati. Sempre più nell’èlite europea.

La Juve cresce sempre di più sui social. I bianconeri hanno infatti raggiunto quota 150 milioni di follower su tutte le piattaforme. Anzi, 152 per la precisione, come da comunicato del club. Solo un paio di settimane fa una ricerca del CIES certificava la presenza della Juve nell’èlite del calcio mondiale a livello di numeri. E ora arriva una nuova conferma di una crescita esponenziale che ripaga del lavoro fatto negli ultimi anni a livello di comunicazione social.

Juve, 150 milioni di follower sui social: il comunicato

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

La Juve  ha comunicato sul proprio sito il raggiungimento di questo traguardo:

Mentre iniziamo ad accendere i motori in vista del precampionato, salutiamo la stagione 2022-23 con un traguardo raggiunto sulle nostre piattaforme digitali.

Nel corso degli ultimi dodici mesi, il nostro ecosistema ha aggiunto 18 milioni di follower, arrivando a 152 milioni complessivi. Numeri importanti che confermano la Juventus nell’elite della football industry mondiale per numero di follower. 

Questo processo di crescita è frutto anche di una strategia basata su una produzione di contenuto pensata per gli interessi dei core fan ma anche all’intrattenimento di un’audience giovane e internazionale, premiata dalle straordinarie performance in termini d numero di follower, views ed engagement sulle piattaforme principali di youth media che vedono la Juventus stabilmente tra i primi cinque club al mondo.

Merito del desiderio di innovare costantemente. Dall’apertura di nuovi canali (BiliBili per il mercato cinese e Instagram broadcast per l’audience internazionale) al focus verso il mercato locale, lì dove Juventus si conferma il primo brand italiano per numero di follower sui social media. Il tutto valorizzando i prodotti concepiti e realizzati dallo Juventus Creator Lab tra cui spicca la prima mini-serie prodotta da un club su TikTok e dedicata alla squadra Next Gen oltre alla challenge per scegliere il primo freestyler ufficiale del club.

Marco Castellaneta, Head Of Digital Media: “Siamo riusciti ad incrementare due metriche fondamentali: media value e dimensione della nostra follower-base, attraverso produzioni originali, contenuti snack e iniziative con creators distribuite a più di 150 milioni di follower in tutto il mondo, con cui abbiamo generato 2 miliardi di visualizzazioni video in più rispetto alla precedente stagione. Vogliamo dare ai nostri fan sempre più modalità di connessione con il Club e allo stesso tempo continuare ad essere leader sulle piattaforme più usate dai giovani”.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni