Juve, stasera c’è il Siviglia: il bilancio con le spagnole

Contro il Siviglia la Juve giocherà la sua 78esima partita con un avversario spagnolo. Ecco il bilancio del club bianconero fra Champions League, Europa League e Coppa Uefa.

Appuntamento importante stasera per la Juventus. Contro il Siviglia si giocherà l’andata delle semifinali di Europa League con l’obiettivo di guadagnare una posizione di vantaggio in vista del ritorno fra sette giorni in Spagna. Questa competizione è diventata l’ultima occasione per Max Allegri per conquistare un trofeo e non chiudere a secco come già successo l’anno scorso. Sarà il 78esimo confronto diretto con una squadra spagnola nella storia della Juve e il bilancio non è dei migliori.

Juve, il bilancio con le spagnole: Deportivo bestia nera, con il Siviglia numeri favorevoli

juve siviglia europa league champions league spagnole real barcellona
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Solo 30 vittorie su 77 incontri disputati finora dalla Juve contro squadre spagnole fra tutte le competizioni, con 29 sconfitte e 18 pareggi. Contro il Siviglia, la squadra che affronteranno stasera, i bianconeri hanno un conto di due vittorie, un pareggio e una sconfitta, quella firmata dall’ex Llorente nel 2015 – tutti gli incontri sono stati giocati nella fase a gironi di Champions League. Gli andalusi non hanno mai segnato nelle due sfide giocate a Torino – 2-0 Juve nel 2015 e 0-0 nel 2016.

La squadra spagnola più affrontata è il Real Madrid: 21 partite ufficiali, con 8 vittorie e 11 sconfitte. Bilancio favorevole invece con Barcellona e Atletico, incontrate rispettivamente 15 e 11 volte. Contro i blaugrana lo score è di 6 vittorie e 5 sconfitte, mentre con i Colchoneros 6 vittorie e 3 ko. Due successi su due con il Valencia, una vittoria e un pari con la Real Sociedad. Bilancio in perfetta parità con Athletic, Tenerife e Celta Vigo.

La bestia nera è il Deportivo La Coruña, con una sola vittoria in 8 incontri ufficiali – quella per 3-2 firmata da Tudor al 93′ nel 2003. Bilanci sfavorevoli anche con Real Saragozza e Villarreal – negli ottavi della scorsa Champions, con un pari in Spagna e il netto 0-3 a Torino.