Dopo la sconfitta contro l’Inter, bruciante e anche abbastanza immeritata, per quel che mi riguarda visti gli aiutoni evidenti di cui ha goduto la banda nerazzurra, dove banda non è un aggettivo a caso, mi sono chiesto da dove debba ripartire la Juventus. Premesso che il morale sarà sotto i tacchi e data per scontata la riconferma di Allegri, a cui è stato fatto un contratto lungo proprio in previsione di queste evidenti difficoltà dovute alla ricostruzione; data per scontata, altresì, la partenza di Dybala, che non si è preso la squadra sulle spalle come auspicato da tutti a inizio anno, seppure sia stato nell’annata uno dei meno peggio della rosa, i punti fermi del nuovo corso sembrano assai pochi.
A questo si aggiunge l’addio del capitano storico Chiellini che in termini di prestazioni dava assai poco ormai da un po’ di tempo, ma che per figura umana era sicuramente un punto fermo per i nuovi. Sicuramente, ci sarà un gruppo di giocatori da sbolognare perché di fatto hanno dato poco o niente, oppure sono cotti, su tutti Arthur e Alex Sandro. Forse uno fra Morata e Kean, oppure entrambi. Alcuni, gioco forza, se sceglieranno di ridursi di tanto l’ingaggio, resteranno anche a causa del fatto che la Juventus è impossibilitata a cambiare 10 giocatori. Ad esempio Bernardeschi e De Sciglio, che restano eventualmente con la qualifica di riserve. Pellegrini non ha così convinto, ma partendo Sandro potrebbe restare. Il gruppo su cui ricostruire dovrebbe esser formato da Szczesny Danilo, De Ligt, Bonucci e Cuadrado, Rabiot, Locatelli, Zakaria, Mckennie, Vlahovic e Chiesa, tutti gli altri penso siano in forse.
A questo punto a campionato finito e con queste premesse sarebbe utile accelerare il mercato. Bisognerebbe chiudere al più presto qualche trattativa sia per dare un segnale sia per dare linfa alla piazza che in questo momento ha bisogno di avere una speranza. Meglio se i colpi di mercato siano di rango e importanti. Al netto dell’opportunità di fare presto, anche per anticipare gli altri, la Juventus ha bisogno di un mercato mirato ed oculato. Pochi giocatori, 4 o 5 ma top. Basta parametri zero tutti rotti, basta giocatori iper-pagati con stipendi megagalattici; basta giocatori presi tanto per prendere qualcuno e non funzionali.
Occorre un terzino sinistro forte così come occorrono giocatori che sappiano tirare le punizioni (quest’anno neanche un gol in campionato, uno solo di Cuadrado in Coppa Italia). Occorrono centrocampisti che abbiano gol nel loro curriculum il tiro da fuori, anche questa caratteristica che manca a questa squadra in maniera importante. La Juventus ha già preso Gatti che sembra sia uno dei difensori centrali migliori del campionato di serie B. Qualche giovane farà ritorno dopo le esperienze fatte in altre squadre e resterà: tre i nomi, Rovella Fagioli e Ranocchia. Miretti anche se piace molto al mister, essendo qualche anno più giovane di questi, verrà valutato se tenerlo o mandarlo in prestito dove possa giocare con continuità.