Juve, giornata di sentenze: tifosi in ansia
Giornata importante per la Juve, che attende due sentenze fondamentali. Prima alla Corte Federale per la chiusura della Curva Sud, poi al CONI, dove si riunisce il Collegio di Garanzia per il caso plusvalenze.
Giornata fondamentale in casa Juve. La società e i tifosi aspettano con ansia due sentenze importanti. Una riguarda la chiusura della Curva Sud per la sfida interna contro il Napoli di domenica 23. L’altra invece, decisamente più pesante, riguarda il caso plusvalenze e la penalizzazione di 15 punti inflitta in classifica dalla Corte d’Appello Federale.
La Juve attende le sentenze: prima quella sulla chiusura della Curva Sud, poi sulla penalizzazione per il caso plusvalenze
La Juve è impegnata su due fronti nella giornata di oggi. Alle ore 13 la Corte d’Appello Federale si riunisce per discutere in merito al ricorso per la chiusura della Curva Sud dell’Allianz Stadium. Dopo la decisione del Giudice Sportivo all’indomani del turbolento finale contro l’Inter in Coppa Italia, il club bianconero ha presentato un reclamo d’urgenza, ottenendo la sospensione della pena. Oggi arriverà la sentenza definitiva e i tifosi sapranno se potranno presenziare nel settore per la sfida contro il Napoli.
Alle ore 14.30 invece comincerà la seduta del Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI, chiamato a decidere in merito alla penalizzazione inflitta alla Juve di 15 punti in classifica. La difesa bianconera ha presentato un ricorso molto articolato, in cui si smonta l’accusa in nove punti. Oltre al fatto che il processo non si potesse riaprire dopo l’assoluzione dello scorso anno, gli avvocati puntano anche sulla violazione del diritto alla difesa attuata dalla Procura Federale, oltre che alla sproporzione della penalizzazione stessa.
Il Collegio può cancellare completamente il -15, confermarlo oppure rimandare la sentenza alla Corte d’Appello Federale per riformularla. La decisione dovrebbe arrivare in giornata, ma non si esclude che ci possano volere alcuni giorni – entro la settimana comunque.