Juve, niente coppe europee? Giocherà in Arabia

Juve in Saudi Champions. Questa è l’ultima idea nata in Arabia Saudita. I bianconeri potrebbero essere esclusi dalle coppe europee dalla Uefa e spunta l’ipotesi di un nuovo torneo, al quale verrebbe invitato anche il Barcellona.

Dalla Superlega alla Saudi Champions. Questo è quanto si sta progettando in Arabia Saudita, dove il movimento calcistico è sempre più in espansione. Dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo, tanti altri campioni sono pronti a sbarcare nel campionato saudita, attratti da stipendi mostruosi. Non solo però, perché la federazione araba ha in mente un progetto molto più ampio sfruttando proprio il clamore mediatico. E da qui nasce l’idea della creazione di un nuovo torneo, sulla falsariga appunto della Superlega.

Juve e Barcellona invitate alla Saudi Champions se la Uefa squalificherà bianconeri e blaugrana

juve-saudi-champions-uefa-barcellona-arabia-saudita
(Photo by Fayez NURELDINE / AFP) (Photo by FAYEZ NURELDINE/AFP via Getty Images)

Come riporta Tuttosport, per il momento è semplicemente un progetto sulla carta. Ma l’Arabia si è candidata come paese ospitante del Mondiale 2030 e vuole continuare ad attrarre attenzioni non solo tramite il denaro. E in questo caso puntano ad un colpo che sarebbe clamoroso. Infatti Juve e Barcellona sono sotto la lente d’ingrandimento della Uefa, sia per la questione Superlega sia per altre vicende giudiziarie extracampo. La possibilità che le due vengano escluse dalle competizioni europee c’è e da qui nasce l’idea.

Bianconeri e blaugrana sarebbero invitati d’ufficio alla Saudi Champions dunque, un torneo che dovrebbe raggruppare i migliori team dell’area. Con possibili interventi dall’Europa, appunto. E a quel punto è ipotizzabile che ogni equilibrio sarebbe totalmente stravolto, con la Uefa che si troverebbe completamente spiazzata.