Juve, una vittoria che vale 4800

La Juve sfonda quota 4800 punti in Serie A. La vittoria contro la Cremonese ha un duplice significato. Sia per la classifica corrente, con il secondo posto consolidato, sia per quella all time, con un nuovo record assoluto.

Con la vittoria sulla Cremonese la Juve trova nuovo morale in vista del match di giovedì. Contro il Siviglia servirà una partita tosta nell’inferno del Sanchez Pizjuan e la squadra ha dimostrato di stare bene. I grigiorossi non erano di certo un avversario insormontabile, ma gli uomini di Max Allegri hanno affrontato la gara nel modo giusto, costruendo tanto e concedendo praticamente nulla. In Europa League sarà un’altra storia, ma intanto i bianconeri hanno consolidato il secondo posto in classifica, salendo a 69 punti, a +3 sull’Inter terza e a +8 sul Milan quinto. In attesa della nuova sentenza sul caso plusvalenze.

Juve, 3 punti per superare quota 4800: è la prima a riuscirci in Serie A

juve-record-serie-a-4800-punti
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Come detto, il successo sulla Cremonese ha un duplice significato. In campionato la Juve costringe il procuratore Chiné a cambiare i piani sulla prossima penalizzazione – appuntamento a lunedì 22 presso la Corte d’Appello Federale -, mentre nella classifica perpetua di Serie A raggiunge quota 4800 punti. Anzi, la supera. Perché con i 3 punti di ieri i bianconeri arrivano a 4801.

La Juve è la prima squadra a riuscirci in 89 campionati disputati, 3035 partite disputate con 1673 vittorie e con 5301 gol segnati. Al secondo posto c’è l’Inter con 4502. Quasi 300 punti in meno con un campionato in più disputato. Al terzo posto il Milan, con 4321 punti – con 88 campionati completati. Il Napoli Campione d’Italia è al settimo posto con 3276 punti, dietro alla Lazio che ha conquistato 3374 punti. Al quarto posto all time c’è la Roma a quota 4013, al quinto posto la Fiorentina con 3488. Chiudono la top ten di tutti i tempi il Torino, il Bologna e la Sampdoria.