La Juve di Massimiliano Allegri ha la panchina più costosa d’Europa. Lo sottolinea oggi un report di ‘Tuttosport’ basato sui dati estratti dal portale statistico Transfermark. Non è comunque un caso che sia così, considerato che a Cardiff Allegri si voltò verso la panchina per scegliere i cambi e, con tutto il rispetto, si trovò davanti calciatori non in grado di cambiare le sorti della partita. Nell’ultima sessione estiva di calciomercato, dunque, Marotta e Paratici hanno lavorato proprio su questo aspetto e i risultati si vedono.
La Juventus è il top club europeo con la panchina più “ricca”: 217 milioni di euro il valore totale, 5 milioni in più di quella del Manchester United di José Mourinho (212 milioni), mentre al terzo posto troviamo il Real Madrid con 200,5 milioni. Il modello cui si ispirano i bianconeri è proprio la formazione spagnola, che nel corso degli anni hanno effettuato investimenti così importanti da conquistare tre Champions League in quattro anni. Zinedine Zidane oggi ha praticamente due squadre, ma anche Allegri non può lamentarsi. Seppur con qualche limite in alcuni ruoli, il tecnico livornese ha la possibilità di schierare una formazione collaudata, quella che (con un paio di eccezioni) ha conquistato scudetto, coppa Italia e finale di Cardiff, alternando i nuovi acquisti all’occorrenza.
Qualcuno lamenta il fatto che i vari Bernardeschi e Douglas Costa stiano giocando poco, ma come ogni anno l’inserimento dei nuovi è graduale e funzionale alle esigenze della squadra. Fin qui Allegri ha sempre avuto ragione, poiché i risultati sono dalla sua parte, ma quest’anno si spera l’esito finale sia ancora più esaltante. Di seguito, il valore di ciascun giocatore della panchina bianconera.
– Szczesny 17 mln
– Benatia 15 mln
– Howedes 18 mln
– Rugani 17 mln
– Asamoah 11 mln
– Bentancur 9 mln
– Marchisio 25 mln
– Matuidi 30 mln
– Bernardeschi 30 mln
– Douglas Costa 30 mln
– Pjaca 15 mln