Juve-Notts County, il gemellaggio benefico: amichevole fra tifosi

Iniziativa benefica fra Juve e Notts County. Sabato 20 maggio una selezione delle due tifoserie si affronterà in un match amichevole a scopo benefico. Occasione anche per omaggiare i 39 scomparsi nella tragedia dell’Heysel.

Il gemellaggio fra la Juventus e il Notts County è più saldo che mai. Al club inglese si deve la maglia bianconera, quando nel 1903 Gordon Thomas Savage, calciatore e poi dirigente, indicò un cambio di casacca rispetto a quelle rosa che fino a quel momento utilizzava il club. Per errore il fornitore inviò un carico di divise a strisce bianche e nere, come quelle che utilizzava proprio il Notts County. E da lì le due società cominciarono il sodalizio che dura tuttora.

Indimenticabile l’amichevole che inaugurò il nuovo Stadium l’8 settembre 2011 – gara terminata 1-1 con la prima rete in assoluto nel nuovo impianto firmata da Luca Toni. E sabato si replica. Il Notts County Fans FC infatti, la selezione formata dai tifosi dei Magpies, ha diramato un comunicato in cui si annuncia che il 20 maggio prossimo al Bill Stokeld Stadium – stadio di casa del Carlton Town, una formazione dei dintorni di Nottingham – si giocherà il Tom Savage Memorial Trophy, dedicato proprio a colui che ha cominciato questa storia. Ad affrontare la squadra di casa sarà una selezione di tifosi della Juve provenienti sia dall’Italia che dall’Inghilterra.

Juve-Notts County, raccolta fondi e omaggio alle vittime dell’Heysel

juve notts county tifosi amichevole tifosi
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

L’idea nasce nel 2019, ma con il sopraggiungere della pandemia da Covid non è stato possibile realizzarla. La gara sarà l’occasione per organizzare una raccolta fondi in favore dell’associazione Bottled up Blokes, che si occupa di salvaguardare la salute mentale. Inoltre, è stato annunciato che ci sarà un omaggio alle 39 vittime della strage dell’Heysel, il 28 maggio 1985.

“Questo evento sarà il culmine di anni di organizzazione ritardati dalla pandemia. Siamo molto entusiasti di poter finalmente giocare questo incontro e non vediamo l’ora di ospitare i tifosi della Juventus” ha dichiarato Ian Baggot, capitano del Notts County Fans FC, mentre Riki Cunningham, capitano della selezione dei tifosi della Juve, ha aggiunto: “Ci auguriamo che possa diventare un appuntamento fisso che aiuti a tenere ben saldo il legame tra i due club”.