Juve News / Danilo in difficoltà tra Juventus e Nazionale

Danilo
Juve News / Danilo in difficoltà tra Juventus e Nazionale (LaPresse) – Jmania.it

Danilo sta attraversando un momento particolarmente complicato, sia con la Juventus che con la Nazionale brasiliana. Nonostante la vittoria del Brasile per 2-1 contro il Cile nelle qualificazioni ai Mondiali, il difensore bianconero è stato duramente criticato per un errore costato caro. Il gol di Edu Vargas, arrivato anche per l’errore grave di Danilo, è costato al giocatore un maremoto di critiche sui social, con i tifosi brasiliani che non hanno risparmiato insulti al terzino.

Un errore decisivo

La partita di qualificazione ha preso una brutta piega per Danilo subito dopo il fischio d’inizio. Schierato come terzino destro da Dorival Junior, si è fatto sorprendere da un cross dalla fascia destra che ha permesso a Edu Vargas di colpire di testa e segnare. Anche se l’errore del portiere Ederson è stato evidente, la maggior parte delle critiche si sono concentrate su Danilo, accusato di non aver coperto adeguatamente l’attaccante cileno.

La sua partita non è migliorata nel secondo tempo, quando ha ricevuto un’ammonizione per un fallo evitabile, dimostrando una certa frustrazione per l’andamento della gara e della propria prestazione. La sua partita in generale è stata vista come poco incisiva, con scarso apporto nelle fasi offensive, elemento che contraddistingue da sempre i terzini brasiliani.

Critiche e insulti sui social

Non è la prima volta che Danilo si trova al centro delle critiche dei tifosi brasiliani, ma questa volta le reazioni sembrano particolarmente dure. Dopo una stagione non facile con la Juventus, il difensore sperava di ritrovare fiducia con la Seleção, ma l’errore contro il Cile ha peggiorato la situazione. Sui social, molti tifosi hanno chiesto la sua esclusione definitiva dalla Nazionale. Alcuni commenti sono stati durissimi: “È il peggior terzino destro della storia del Brasile”, “Per il suo bene, dovrebbe ritirarsi dalla Seleção”.

Questa non è la prima volta che Danilo affronta pressioni simili. Anche durante la scorsa Copa America aveva subito critiche pesanti, con alcuni tifosi che lo avevano persino atteso fuori dall’hotel della squadra per esprimere il loro malcontento.

Nervosismo e tensioni

Oltre alle difficoltà in campo, il nervosismo di Danilo è emerso anche in episodi fuori dal campo. Durante la Copa America, dopo un pareggio contro la Costa Rica, il difensore aveva avuto uno scontro verbale con un tifoso presente in tribuna, e solo l’intervento di Neymar aveva evitato che la situazione degenerasse.

Più recentemente, Danilo ha criticato pubblicamente la Federazione brasiliana (CBF), lamentando la mancanza di una chiara organizzazione dopo l’eliminazione dai Mondiali.

La situazione alla Juventus

Le difficoltà di Danilo non si limitano alla Nazionale. Anche alla Juventus il difensore sta affrontando un periodo difficile. Sotto la guida di Thiago Motta, il suo impiego si è ridotto sensibilmente. Ha giocato solo 115 minuti in campionato e 33 minuti in Champions League, partendo titolare solo nella trasferta contro il Genoa. Nonostante l’esperienza e l’affidabilità dimostrate negli ultimi anni, Danilo è evidentemente uno degli elementi non preferiti dall’ex tecnico del Bologna.