Bilancio favorevole ma vittoria che manca da oltre due anni. Max Allegri vuole chiudere l’annata casalinga con un risultato importante prima di decidere il futuro. Ecco i precedenti di Juve-Milan.
Stasera contro il Milan la Juve chiude la sua annata casalinga. Davanti al proprio pubblico molti calciatori saluteranno, come Di Maria e Rabiot. E forse anche Max Allegri, che chiede ai suoi un ultimo sforzo in un big match. Contro i rossoneri c’è la possibilità di mantenere ancora aperta una piccola porta per la qualificazione alla prossima Champions League, anche se ci vorrà un mezzo miracolo. E un successo con almeno due gol di scarto questa sera. Dopo il 2-0 dell’andata a San Siro infatti la Juve manterrebbe una differenza reti superiore rispetto ai rossoneri – attualmente +23 contro +18 – e con una sconfitta o pareggio del Milan contro il Verona unito a un successo a Udine i bianconeri sarebbero matematicamente quarti.
222 incontri ufficiali fra tutte le competizioni fra Juve e Milan. 87 i successi bianconeri, contro i 64 rossoneri e i 71 pareggi. In Serie A questa sera sarà la partita numero 176, con 67 vittorie della Juve e 52 del Milan, mentre a Torino il bilancio è di 43 successi dei padroni di casa e 22 ospiti. Da quando esiste l’Allianz Stadium, la Juve si è imposta 9 volte ma l’ultima è datata 10 novembre 2019, 1-0 firmato Dybala. In assoluto la Vecchia Signora non batte il Diavolo dal 3-1 a San Siro del 6 gennaio 2021 e gli ultimi 4 incontri hanno visto due successi rossoneri e due pareggi.
Oggi è anche il 20esimo anniversario della finale di Champions League di Old Trafford, vinta dal Milan ai rigori – unico precedente internazionale. Questa partita è stata 5 volte finale di Coppa Italia, con 4 successi bianconeri, mentre sono state assegnate 3 Supercoppe Italiane – 2 alla Juve e una al Milan.