Juve-Milan, i precedenti: la vittoria manca da più di due anni
Bilancio favorevole ma vittoria che manca da oltre due anni. Max Allegri vuole chiudere l’annata casalinga con un risultato importante prima di decidere il futuro. Ecco i precedenti di Juve-Milan.
Stasera contro il Milan la Juve chiude la sua annata casalinga. Davanti al proprio pubblico molti calciatori saluteranno, come Di Maria e Rabiot. E forse anche Max Allegri, che chiede ai suoi un ultimo sforzo in un big match. Contro i rossoneri c’è la possibilità di mantenere ancora aperta una piccola porta per la qualificazione alla prossima Champions League, anche se ci vorrà un mezzo miracolo. E un successo con almeno due gol di scarto questa sera. Dopo il 2-0 dell’andata a San Siro infatti la Juve manterrebbe una differenza reti superiore rispetto ai rossoneri – attualmente +23 contro +18 – e con una sconfitta o pareggio del Milan contro il Verona unito a un successo a Udine i bianconeri sarebbero matematicamente quarti.
I precedenti di Juve-Milan: 87 vittorie a 64 per i bianconeri, ma l’ultima è datata gennaio 2021
222 incontri ufficiali fra tutte le competizioni fra Juve e Milan. 87 i successi bianconeri, contro i 64 rossoneri e i 71 pareggi. In Serie A questa sera sarà la partita numero 176, con 67 vittorie della Juve e 52 del Milan, mentre a Torino il bilancio è di 43 successi dei padroni di casa e 22 ospiti. Da quando esiste l’Allianz Stadium, la Juve si è imposta 9 volte ma l’ultima è datata 10 novembre 2019, 1-0 firmato Dybala. In assoluto la Vecchia Signora non batte il Diavolo dal 3-1 a San Siro del 6 gennaio 2021 e gli ultimi 4 incontri hanno visto due successi rossoneri e due pareggi.
Oggi è anche il 20esimo anniversario della finale di Champions League di Old Trafford, vinta dal Milan ai rigori – unico precedente internazionale. Questa partita è stata 5 volte finale di Coppa Italia, con 4 successi bianconeri, mentre sono state assegnate 3 Supercoppe Italiane – 2 alla Juve e una al Milan.