Juve-Lazio rappresenta un’occasione di rilancio per i bianconeri. Dopo il ko interno contro il Monza, Massimiliano Allegri deve riscattarsi in Coppa Italia, per continuare il cammino e provare a riportare un trofeo a Torino.
Juve-Monza è stato un flop quasi inaspettato. Dopo i buoni segnali visti con l’Atalanta, i bianconeri sono caduti contro i brianzoli in un match che sarebbe servito a scrollarsi di dosso un po’ di pressione. Non tanto in chiave classifica ma per dare una scossa all’ambiente. Invece, al di là di un buon secondo tempo che non è bastato a portare punti, la Juve ha mostrato segni di involuzione, soprattutto in alcune individualità.
Ecco dunque che la gara di Coppa Italia di giovedì sera all’Allianz Stadium contro la Lazio rappresenta una grande occasione di riscatto. Max Allegri è un grande esperto della competizione e una vittoria varrebbe la qualificazione alla semifinale per la sesta volta in sette edizioni da allenatore della Juve. Il tecnico ha come obiettivo la risalita in campionato e ha dichiarato che darà priorità alla Serie A rispetto alle coppe, ma dopo essere rimasto all’asciutto da trofei vinti nella scorsa stagione per la prima volta da juventino, la Coppa Italia non può essere snobbata.
Oltre all’atteggiamento in campo, che dovrà cambiare per forza, cambierà anche la formazione. Innanzitutto rispetto al Monza, la novità è che rientreranno sia Federico Chiesa sia Juan Guillermo Cuadrado. I due sono mancati con i brianzoli, lasciando la corsia destra in mano a Mattia De Sciglio – fischiatissimo dai tifosi – e contro la Lazio saranno fondamentali, sia dal primo minuto che da subentranti.
Altra novità fondamentale sarà il ritorno in campo di Paul Pogba. Contro il Monza è stato convocato e accolto dall’ovazione del pubblico durante il riscaldamento, ma il Polpo non ha vuto possibilità di rimettere minuti nelle gambe. Giovedì scoccherà la sua ora.