Juve-Lazio 1-2: io sono sempre tranquillo, tranquillissimo

Dopo Juventus-Lazio, all’ottava di campionato, alcuni juventini parlano già di fallimento, le stagioni precedenti non hanno insegnato niente

La Juventus ha perso contro la Lazio una partita NON giocata bene, ma che NON meritava di perdere. Ho voluto sottolineare da subito questi due aspetti con delle lettere maiuscole affinché sia chiara la premessa prima di analizzare la partita. La Juventus non ha giocato bene perché mancando Pjanic e Marchisio, che sono i due dotati di piu’ fosforo, ha palesato una mancanza di idee nel gioco abbastanza evidente. Allegri molto intelligentemente, checché ne dicano i suoi detrattori, ha impostato la squadra con un 4-3-3 infoltendo il centrocampo con Khedira, e accantonando per una partita il centrocampo a 2 che aveva mostrato qualche perplessità con l’Atalanta. Questo ha dato i suoi frutti infatti, pur in una non particolare brillantezza, la Juventus è riuscita a passare in vantaggio, ha sfiorato il raddoppio e nel primo tempo non ha consentito alla Lazio di far nulla di nulla.

La Lazio altresì squadra molto volitiva e pronta e anche moltissimo fortunata , ha sfoderato un uno/due nei minuti iniziali del secondo tempo che hanno fatto saltare i piani del mister. Infatti io credo che il 4-3-3 stesse rendendo molto bene, e se la Juve fosse andata sul 2-0, Khedira (che aveva nelle gambe solo un tempo) sarebbe stato sostituito da Sturaro a metà campo nel ruolo di mezzala e si sarebbe rimasti con questo modulo fino a fine partita. 4-3-3 che dava maggior ossigeno a Matuidi e Bentancur entrambi reduci il primo da 180 minuti con la Francia il secondo da 140 con l’Uruguay.

Qualcuno nei commenti post partita un po’ incazzati, un poco psicoalluccinati, un poco postdrammatici, ha obiettato del mancato utilizzo di Cuadrado, Alex Sandro o di Rugani. Allora io non sono Allegri e credo che lui non faccia le sue scelte tirando la monetina a testa o croce, pero’ dico che sia Cuadrado che Alex Sandro avevano giocato entrambe le partite delle loro nazionali così come Chiellini, Lichtsteiner, Matuidi, Mandzukic, Buffon e Szczesny. 8 giocatori. Ora non so se fossero tutti pronti per far un’altra partita, magari si e magari no, inoltre i sudamericani per cui Cuadrado, Alex Sandro, Dybala e Bentancur pare che fossero tornati a Torino Venerdì mattina . Si è giocato Sabato alle 18. Questa non è una giustificazione, secondo me la Juventus ha una rosa competitiva per ogni evento e in grado di sopportare tutte le chiamate dei nazionali tuttavia deve esser per forza un qualcosa da prendere in considerazione almeno per valutare le scelte che fa il mister, perché se Allegri tiene fuori uno che s’è fatto 2 partite in nazionale, un volo transoceanico con problemi di fuso orario , e magari non sappiamo se ha pure qualche acciacco che si porta dietro dalle due partite, e ci tiriamo lo stesso su uno psicodramma non va bene.

Capitolo Rugani. Al netto delle prestazioni all’8a di Campionato, Rugani come Benatia e Barzagli non ha convinto pienamente. Devo dire che anche io fino a Sabato pensavo che la coppia piu’ affidabile fosse Barzagli-Chiellini. Oggi mi rendo conto che Barza è arrivato. La facilità con cui Immobile gli è andato via in occasione dei 2 gol non lascia scuse. Barza è un grandissimo, è stato un grandissimo e come uomo e Campione ha tutto il mio rispetto, ma l’età è un giudice impietoso. Ad oggi va bene per subentrare o per far partite piu’ semplici. Per il ruolo da titolare ripeto mi pare arrivato. D’altronde Rugani ha 13 anni di meno è un 1994 mentre Barza è un 1981. La Juventus ha deciso in estate di non comprare un centrale per sostituire Bonucci perché evidentemente pensava di puntare su Rugani e Benatia (anche lui visto che è stato riscattato a un prezzo importante). A questo punto bisogna dimostrare di crederci veramente e dare a Rugani e a Beantia piu’ continuità. Questa estate quando arriverà anche Caldara probabilmente per salutare Barzagli e nel frattempo vedere se Howedes tornerà quello che è stato. Non vedo altre alternative fino a Giugno.

Tornando alla partita, detto che se avesse giocato Rugani e fatto male molti filosofi del pallone si sarebbero lamentati del mancato impiego di Barzagli, perché in Italia sono tutti allenatori del poi, a risultato acquisito, dicevo tornado alla partita, quel demente di Allegri che non capisce una mazza, perso per perso sull’1-2 mette la squadra con il 4-2-3-1 fa entrare Bernardeschi (uno dei pochi che corre e che si procurerà l’ultimo rigore), fa entrare Dybala che prenderà un palo clamoroso e giocherà anche discretamente bene fino a sbagliare il rigore che evidentemente non poteva tirare Allegri, fa entrare Sturaro al posto del solito eccessivamente nervoso Lichtsteiner che magari rischiava pure di farsi buttare fuori, anche lui, Lichtsteiner autore di 180 minuti con la Svizzera, no quando poi uno dice ma perché fa uscire Lichtsteiner? E già. Per qualcuno il problema è stato perché è entrato Sturaro terzino. Ora ok Sturaro non è un fulmine di guerra e nemmeno un terzino. Sturaro è entrato al 73mo, ha giocato 17 minuti piu’ recupero. Non credo possiamo imputargli di aver perso per colpa sua. In panchina comunque ci stavano due difensori centrali Rugani e Benatia e nessun terzino. Si poteva far entrare un centrale e spostare Barzagli a terzino che non è mai stata una grande mossa, specie ultimamente, si poteva far entrare Cuadrado dice qualcuno. Allora, Cuadrado anche per me potrebbe giocare terzino, ma in verità non è mai stato provato tale. Qualcuno dice Cuadrado per spingere. In una partita dove ci sono 11 giocatori Laziali nella propria area a difendere il vantaggio, noi abbiamo già dentro 4 punte Higuain, Dybala, Bernardeschi e Mandzukic abbiamo davvero bisogno di un’alta punta? Perché ad oggi Cuadrado fa ancora parte delle punte. Gli spazi erano intasati con Cuadrado probabilmente si sarebbero ancora piu’ intasati. Non lo so per certo, ma è assai probabile. Se Cuadrado qualcuno lo voleva in campo allora doveva forse entrare per Bernardeschi non credo per Lichtsteiner. E con il 4-2-3-1 Cuadrado entrava a fare il terzino nei 4 oppure cambiavamo il terzo modulo nella stessa partita no così per sapere?

In ogni caso la Juve sebbene molto confusionaria ha schiacciato la Lazio nella propria metà campo per tutta la partita, nel finale addirittura è diventato un arrembaggio. Le occasioni per lo meno per pareggiare ci sono state, non tante, ma molto chiare, Higuain ha sbagliato un rigore in movimento e preso una traversa clamorosa sul 1-0, Dybala ha preso un palo infine ha sbagliato il rigore del possibile 2-2. La Lazio ha vinto meritatamente (perché vince sempre chi fa un gol in piu’) ma molto fortunosamente. Qualcuno ha parlato di lezione di calcio. Curioso perché quando vince Allegri così, cioè all’Italiana, colpendo e difendendo il risultato fino alla fine, leggo cose tipo: ”vergogna ci hanno preso a pallonate”. Faccio fatica davvero a coniugare le due cose. Il calcio è questo e gli Juventini non sono abituati a perdere. Altra frase che sento spesso è: ”ok perdere ma non così” giuro devo ancora riuscire a capire come è lecito perdere. Ieri nel gioco poco lucido, nel ritmo blando, nella pochezza di idee, nel tutto quello che volete, ho visto una squadra lottare con grinta e cuore 97 minuti. NOVANTASETTE. La Lazio ha finito nel fortino tutti a difendere Noi cercavamo di metter cross e trovare la zampata su mischia. Ci siamo procurati un rigore a tempo scaduto. Per procurarselo bisogna avere la forza, la voglia, il cuore di continuare ad attaccare fino all’ultimo minuto. E lo abbiamo avuto. Abbiamo vinto 6 scudetti di fila 3 coppe Italia di fila e siamo all’8a di campionato e già si parla di fallimento? Ma pensavate di vincere 27 scudetti di fila, o forse prima o poi dovevamo metter in conto che potevamo non vincerne uno? E all’ottava di Campionato vi date già per battuti che mancano 30 giornate, perché davvero siete sicuri che il Napoli tenga questo ritmo 38 giornate? La Roma di Garcia mi pare ne vinse 10 o 11 di fila non ricordo quante, ma poi lo scudetto lo vinse la Juve, e questo me lo ricordo bene. Non imparate mai. E se qualcuno lo vincerà perché sarà piu’ bravo gli batteremo le mani. Ieri dopo 41 partite senza sconfitte la Juve ha perso in casa. QUARANTUNO. Ripeto per che non sente e non vede, 41. Piu’ di due Campionati di fila. E vi sentite persi perché la Juve perde una partita? Ma state sereni che Giugno è lontano.