La Gazzetta dello Sport fornisce novità cruciali sul mercato della Juventus per l’attacco. Se Zirkzee non si farà, è pronta l’alternativa dalla Spagna.
La Juventus si è già gettata nei sondaggi del calciomercato in vista dell’estate, quando si dovranno mettere a segno nel concreto i colpi per rendere più forte la rosa. Al momento, l’attenzione di Cristiano Giuntoli non è soltanto rivolta alla panchina, per la quale è previsto l’arrivo di Thiago Motta in sostituzione di Massimiliano Allegri. Il DT sta pensando ai potenziali colpi in entrata per portare la Vecchia Signora in grande forma al prossimo Mondiale per Club e alla prossima Champions League (se tutto andrà per come deve). Un difensore, un centrocampista e un attaccante sono i tre pilastri su cui si dovrà fondare il mercato estivo e il nuovo progetto Juve.
Calafiori, Koopmeiners e Zirkzee i profili in cima alla lista dei desideri della Juventus e di Cristiano Giuntoli. Non sarà facile arrivare ai tre protagonisti della Serie A in corso. Più semplice il difensore, Calafiori, che ha una valutazione di 25 milioni di euro. Quanto a Koop, l’Atalanta chiede ben 60 milioni di euro, ma l’inserimento di qualche contropartita potrebbe aiutare la Juventus. Lo scoglio, il più grande, è rappresentato da Joshua Zirkzee, il talentoso attaccante olandese per cui il Bologna chiede più di 65 milioni di euro.
Come arrivare all’ex Bayern? E va considerato che su Zirkzee sono in pressing Milan, Inter e Arsenal. Per Giuntoli, Zirkzee sarebbe il perfetto rinforzo da affiancare a Vlahovic. Immaginate che attacco? Ma è davvero impensabile, al momento, il suo acquisto. Ecco che la Juventus sta valutando delle alternative, con Kean e Milik pronti probabilmente a salutare in estate. La prima opzione dopo Zirkzee porta in Spagna. Di nuovo!
Come riferisce la Gazzetta dello Sport, la Juventus è pronta a tornare su Alvaro Morata nel caso l’affare per Joshua Zirkzee dovesse rivelarsi davvero impossibile. Lo spagnolo potrebbe così far ritorno per la terza volta in bianconero, e sappiamo quanto lui sia legato all’Italia e alla Juventus in particolare. Morata, riferisce la rosea, tornerebbe di corsa in Serie A, e i suoi costi sono certamente più accessibili. L’eventuale affare avrebbe un costo totale di 15 milioni di euro, dunque nettamente vantaggioso rispetto alla pista che conduce all’attaccante del Bologna.
Va poi considerato che Alvaro conosce già l’ambiente e alcuni giocatori. Ma c’è un ostacolo, ed è sempre di natura economica. Morata chiederebbe un ingaggio importante, tra i 5 e i 6 milioni di euro. E la Juventus non sarebbe disposta ad un tale esborso, con Giuntoli impegnato in prima linea a ridurre e limitare il monte ingaggi. Ma chissà che pur di tornare in Italia, Morata non sia pronto al sacrificio, come fatto da Giroud per il Milan nel 2021.