Ci si aspettava probabilmente di più dalla Juve in questo avvio di stagione, ma i risultati stanno faticando ad arrivare. Ci sono state sicuramente delle difficoltà da non poco conto, ma questo non può essere l’unico alibi, Thiago Motta è ancora sicuro al timone?
Quando si effettuano profondi cambiamenti, è logico che serva pazienza prima di riuscire a vedere i frutti del lavoro sul campo. La Juventus ha rivoluzionato praticamente tutto, dallo staff tecnico alla rosa, ed ecco che quindi l’attesa è più che giustificata.
Detto questo, proviamo a vedere l’andamento della Vecchia Signora avuto fino a qui. In Champions League per ora è ai play-off, niente qualificazione diretta al prossimo turno ma nemmeno eliminazione, anche se mancano ancora due partite prima della fine della fase iniziale.
In campionato, invece, sono arrivate ben più delusioni. 28 punti conquistati in 16 partite, 0 sconfitte, 6 vittorie e ben 10 pareggi. Insomma, i bianconeri non perdono ma fanno anche una fatica tremenda a vincere. Detto questo, si deve poi considerare il gioco di una squadra per fare un bilancio, e al momento la Juventus è sotto alle aspettative.
Infine, chiudiamo con la situazione infortuni: è solamente sfortuna o qualcosa nella preparazione non ha funzionato? Ginocchia a parte, ci sono state diverse defezioni dovute a problemi muscolari, quindi forse si può pensare di fare qualcosa in più in tal senso. Detto questo, serve pazienza, Thiago Motta è un bravo allenatore e ha tutte le carte in regola per costruire un ciclo vincente. La dirigenza per il momento la pensa così, staremo a vedere per quanto lo farà.
La Juve ha già affrontato diverse situazioni nel corso di questo avvio di stagione. Gli infortuni sono stati tantissimi, mentre la rosa era corta già all’inizio. Qualche giocatore è arrivato completamente indietro di condizione, rendendo più complicato il suo inserimento. Ora la società deve aiutare Thiago Motta in sede di calciomercato, perché solo così potrà avere una maggior stabilità e più possibilità di ruotare i suoi giocatori.