Infortunio Cabal, difesa azzerata per Thiago Motta
Lo stop di Cabal lascia Thiago Motta con gli uomini contati in difesa, costringendolo a puntare tutto su Savona, Gatti, Kalulu e Cambiaso. Questi quattro giocatori, già tra i più utilizzati in stagione, dovranno affrontare un carico extra, visto che la Juventus ha deciso di non ricorrere al mercato degli svincolati. Con l’unico obiettivo di ottenere risultati in tutte le competizioni, Motta avrà come riserve il veterano Danilo e il giovane Rouhi, pronti a subentrare per dare respiro ai titolari all’occorrenza.
Considerando che la finestra di mercato si aprirà il 2 gennaio, la Juventus dovrà affrontare un calendario carico di partite e difficile. Prima di poter contare su eventuali nuovi innesti, i bianconeri avranno 6 partite di campionato, 2 di Champions League e un turno di Coppa Italia. Inoltre, dovranno disputare la Supercoppa Italiana contro il Milan il 3 gennaio, con un’eventuale finale fissata per il 6 gennaio. Sarà quindi essenziale gestire al meglio le energie di Savona, Gatti, Kalulu e Cambiaso.
Difesa in affanno, Giuntoli al lavoro sul mercato
In questo momento di emergenza, la Juventus sta già guardando avanti. Il direttore sportivo della Juventus, Cristiano Giuntoli è al lavoro per individuare profili che possano non solo sostenere la squadra nella seconda parte della stagione ma rappresentare investimenti a lungo termine. L’obiettivo è chiaro: garantire alla squadra la profondità necessaria per competere su più fronti, anche con il ritorno alla normalità dei difensori attualmente infortunati.
La gestione della rosa in questa fase, con un occhio attento agli impegni con le Nazionali – impegni che coinvolgono tutti i difensori tranne Kalulu – sarà quindi determinante. La Juventus dovrà fare i conti con l’emergenza in attesa del mercato, sperando in un po’ di quella fortuna che finora è mancata a Bremer e Cabal.