Juve, individuato il sostituto di Tognozzi: bisognerà attendere il 2024
La Juventus ha già individuato il sostituto di Tognozzi, tuttavia bisognerà attendere la prossima stagione per vederlo in società.
Il mercato è prevalentemente basato sulle trattative tra club per l’acquisto o la cessione di determinati giocatori. Tuttavia c’è un altro lato del mercato che coinvolge altre figure. Quelle figure che non scendono in campo ma che sono essenziali per la creazione di una squadra, anche e soprattutto in relazione al calciomercato. Queste figure sono i dirigenti di un club, da i vari direttori sportivi, agli amministratori delegati passando per i capi scouting e gli scout. Questi ultimi sono figure fondamentali nelle gerarchie di un club. Il reparto scouting di una società aiuta quest’ultima negli acquisti di giocatori di prospettive che possano migliorare qualitativamente il materiale umano già a disposizione dell’allenatore, e che possano adattarsi al meglio all’idea di calcio della squadra.
Nella Juventus il ruolo di capo scouting era affidato fino a ieri a Matteo Tognozzi. Quest’ultimo si è rivelato fondamentale nella costruzione della Next Gen. Tognozzi è l’uomo che ha portato in bianconero giocatori come Soulé, Barrenechea, Huijsen, Nonge e tanti altri, che non solo hanno fatto le fortune dell’under 23, ma che ad oggi stanno pian piano scalando le gerarchie della prima squadra. Avere dunque un reparto scouting di livello consente ad un club di avere a propria disposizione giocatori di talento in casa senza dover spendere cifre esorbitanti per strapparli ad altre squadre.
Tuttavia nella giornata di ieri Tognozzi ha salutato la Juventus per diventare il nuovo direttore sportivo del Granada, ed ora il suo ruolo è momentaneamente “vacante”. I bianconeri però hanno fatto sapere che non sostituiranno il capo scouting a stagione in corso. Bisognerà quindi attendere la fine della stagione per l’arrivo di Peppe Pompilio. Lui il prescelto per prendere il posto di Tognozzi.
Juve, sarà Pompilio il sostituto di Tognozzi: i bianconeri lo aspettano a luglio
La decisione di non sostituire ora Tognozzi da parte della Juventus non implica che il ruolo di capo scouting resti senza padrone. Il club bianconero infatti ha già scelto il sostituto del nuovo ds del Granada, e la scelta è ricaduta su Peppe Pompilio. Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, lo storico braccio destro di Cristiano Giuntoli sarebbe pronto a ricongiungersi con il Football Director della Vecchia Signora una volta che il suo contratto con il Napoli sarà giunto alla naturale scadenza.
Ecco perché la decisione di attendere il termine della stagione. Il contratto di Pompilio terminerà il 30 giugno 2024, ragion per cui la Juventus attenderà fino a luglio per poi proporre al dirigente azzurro di riunirsi con Giuntoli e quindi firmare un contratto che lo legherebbe ai bianconeri per i prossimi anni.