Juve Thiago Motta – In casa Juve crescono i dubbi sul futuro di Massimiliano Allegri, oggi una vera incognita: tra i candidati per il post, Thiago Motta è in pole.
Con il ko incassato davanti ai propri tifosi all’Allianz Stadium salgono a tre le gare senza vittoria per la Juve di Massimiliano Allegri. Il pareggio casalingo (in inferiorità numerica) contro l’Empoli, la sconfitta di misura contro l’Inter e infine lo stesso risultato targato Udinese. Queste ultime apparizioni negative di campionato sembrano aver spezzato l’entusiasmo che si respirava da diverse settimane tra i sentieri della Continassa. Soprattutto l’1-0 di domenica scorsa a San Siro potrebbe aver dato una netta sterzata alla formazione bianconera, uscita a mani vuote dalla dimora dei rivali nerazzurri, che nel frattempo veleggiano sempre più indisturbati verso la seconda stella (attualmente primi a 7+ con una partita da recuperare).
Il gap inizia a farsi troppo ampio e forse questo può aver riportato la Juventus sul Pianeta Terra, relegandola soltanto alla lotta per la qualificazione per la prossima Champions League (obiettivo primario dichiarato ad inizio stagione). Tutto questo incrementa i dubbi sul futuro dell’allenatore toscano. In caso di addio a giugno, il club torinese potrebbe pensare ad un clamoroso approdo di un ex Inter, ovvero Thiago Motta.
Secondo quanto riportato dall’edizione odierna del Corriere della Sera, è altamente improbabile che la Juventus possa intraprendere la via dell’esonero di Massimiliano Allegri a stagione in corso. Avendo ancora un anno di contratto fino al 2025, il licenziamento del tecnico livornese non gioverebbe affatto alle casse bianconere. L’ex Milan percepisce infatti 7 milioni di euro netti (al lordo, sarebbe una spesa esosa). Tuttavia, non sarebbe da escludere un possibile addio consensuale tra le parti a giugno, previo accordo raggiunto in questi mesi.
Qualora quest’ipotesi dovesse diventare realtà, allora la Vecchia Signora potrebbe cambiare registro, fiondandosi sulle “nuove leve”. Dal più navigato Roberto De Zerbi (felice però in Premier League con il Brighton) a Thiago Motta, che con il suo Bologna sta incantando gli stadi d’Italia. Dal suo canto, il Direttore Sportivo Cristiano Giuntoli starebbe osservando già da tempo il tecnico italo-brasiliano. Un suo potenziale arrivo in casa bianconera potrebbe gettar le basi per una Juve, proiettata alla realizzazione di un calcio differente da quello espresso oggi. Non resta altro che attendere ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.