Con l’accesso alle semifinali di Europa League la Juve passa all’incasso. I nuovi introiti Uefa si vanno ad aggiungere a quello che il club ha già percepito per la fase a gironi di Champions League. E la cifra non è niente male.
Il pareggio ottenuto in casa dello Sporting proietta la Juve alle semifinali di Europa League. Dopo l’1-0 dell’andata firmato Gatti, ai bianconeri basta l’1-1 allo Josè Alvalade per accedere al turno successivo, dove ad attenderli ci sarà il Siviglia, che ha eliminato un po’ a sorpresa il Manchester United. Gli spagnoli navigano in cattive acque in campionato, ma questa competizione è la casa degli andalusi e serviranno due partite di altissimo livello per conquistare la finale di Budapest contro la vincente di Roma-Bayer Leverkusen.
Non saranno gli incassi della Champions League, ma arrivare in semifinale di Europa League tampona alla grande la mancanza di introiti. Come riporta Calcio e Finanza, la Juve riceverà dalla Uefa 10 milioni di euro per giocarsi la finale contro il Siviglia, a cui si somma l’incasso del match interno contro lo Sporting dell’andata. Alla cifra si aggiungono i 3.5 milioni di euro derivanti dalle qualificazioni agli ottavi e ai quarti di finale – e i rispettivi incassi da stadio.
La Juve aveva già incassato 53 milioni di euro per la fase a gironi di Champions League nonostante l’eliminazione precoce. Non male considerando che Milan e Inter, giunte in semifinale di Champions League, hanno ricevuto rispettivamente circa 70 e 80 milioni – anche se una delle due migliorerà i premi con l’accesso in finale. I bianconeri preparano già la sfida contro il Siviglia dell’11 maggio prossimo, con la vendita dei biglietti per lo Stadium che è già cominciata. E si preannuncia un nuovo sold out.