Juve, il piano di mercato: Zirkzee insieme a Vlahovic
Zirkzee è il grande sogno di mercato della Juve: l’olandese può essere il colpo dell’estate e non è alternativo a Vlahovic.
Mancano ancora cinque partite prima di poter tirare una riga su un’altra stagione molto deludente e ripartire con la speranza di cambiare rotta. La Juve pensa alle quattro giornate che restano di campionato per mantenere un posto fra le prime cinque e accedere alla prossima Champions League e alla finale di Coppa Italia del prossimo 15 di maggio.
All’Olimpico due snodi fondamentali per la stagione bianconera. Domenica contro la Roma con una vittoria può arrivare la matematica qualificazione in Champions con tre turni di anticipo, mentre a metà del mese si giocherà contro l’Atalanta l’ultima chance per non chiudere a mani vuote per il terzo anno consecutivo.
Intanto però le speranze di Max Allegri di mantenere il proprio posto sulla panchina dell’Allianz Stadium si abbassano di giorno in giorno e difficilmente la Coppa Italia può spostare la scelta. la Juve sembra voler puntare decisa su Thiago Motta e il livornese verrà liberato con un anno di anticipo.
E in questo modo il mercato calciatori subirà una modifica, con l’italobrasiliano che ha fatto una scelta ben precisa.
Thiago Motta vuole Zirkzee
Con il Bologna è riuscito a valorizzare diversi talenti che possono diventare oggetto del desiderio delle big come Riccardo Calafiori o Lewis Ferguson, ma il giocatore più ricercato è sicuramente Joshua Zirkzee. L’olandese è il faro offensivo dei felsinei e ha avuto una crescita impressionante in questa stagione.
Gran parte del merito è del lavoro di Thiago Motta, che lo rivorrebbe anche in quel di Torino. La situazione non è semplice, perché il Bologna lo valuta almeno 50 milioni e la cifra è irraggiungibile per quasi tutte le italiane. Anche se la Juve ha un piano.
Cedere Vlahovic non è obbigatorio
La via più semplice sarebbe quella di cedere Dusan Vlahovic e girare il ricavato – o una parte di esso – al Bologna per Zirkzee. Ma l’olandese può essere utilizzato anche come esterno d’attacco e dunque può giocare insieme al serbo. Ecco quindi che la preferenza della Juve è quella di non dover privarsi dell’ex Fiorentina.
Più probabile che si passi per vie alternative, come le cessioni di altri giocatori. Su tutti Matias Soulè e Dean Huijsen, che si stanno mettendo in mostra nei rispettivi prestiti e che possono far incassare ai bianconeri la cifra necessaria.