Tuttosport fa sapere che Cristiano Giuntoli è pronto a rinforzare la sua ‘squadra’. In arrivo a Torino due collaboratori esperti.
La rivoluzione alla Juventus sta per iniziare. Con Cristiano Giuntoli al comando dell’area tecnica, è prevista una grande trasformazione, tutta positiva, all’interno del club e della squadra bianconeri. Non soltanto mercato dunque, con il nuovo allenatore e i nuovi giocatori da portare alla Continassa. Il DT ex Napoli è prono a rivoluzionare anche la sua squadra di collaboratori, e dunque quelli con cui lavorare a stretto contatto per produrre effetti positivi sul campo. E in tal senso, l’attenzione non è puntata solo alla Prima Squadra, dove già Giuntoli è affiancato da Giuseppe Pompilio e Stefano Stefanelli. Occhi puntati sul settore giovanile.
Infatti, come riferisce Tuttosport, stanno prendendo sempre più consistenza le indiscrezioni secondo cui Cristiano Giuntoli potrebbe affidare la supervisione dell’intero vivaio bianconero a Michele Sbravati, attuale responsabile del settore giovanile del Genoa. Ma non soltanto lui. Un altro entrato prepotentemente in orbita Juventus è Matteo Mascetti, individuato da Giuntoli come rinforzo perfetto per l’area scout. Mascetti lavora al momento per il Bayer Leverkusen, l’attuale Campione di Germania e finalista di Europa League dopo aver battuto la Roma.
Ma scopriamo di più sulle due figure in questione.
Partiamo da Sbravati, attualmente al Genoa. Figura professionale di 58 anni, questo è da tempo in stretto contatto con Cristiano Giuntoli. I due hanno giocato da compagni all’Imperia, ma la cosa fondamentale è che Sbravati viene considerato come uno dei migliori nel suo ruolo, sulla scia di mostri sacri come Favini e Vatta. Sbravati ha lanciato nel professionismo più di 200 calciatori ed oltre a lavorare per il Genoa è docente ai Corsi del Settore Tecnico di Coverciano. Al Grifone ci è arrivato nel 2008, ma e una delle sue più importanti prerogative è quella di seguire con grande attenzione le squadre giovanili e dilettantistiche del territorio.
Con Giuntoli i contatti proseguono da tempo e l’azione di convincimento del DT pare aver avuto successo. Sbravati è affascinato da una esperienza a Torino dove potrebbe tra l’altro gestire l’Under 23.
Quanto a Matteo Mascetti, invece, è figlio dell’ex bandiera del Verona Emiliano Mascetti, scomparso due anni fa. 51 anni, Matteo lavora al Bayer Leverkusen dal 2019. Ha ovviamente un passato in Italia, dove tra il 2018 e 2019 è stato al Chievo e al Cagliari prima di trasferirsi in Germania. Di recente, ha anche ottenuto il ruolo da Direttore Sportivo in seguito al corso FIGC in Italia. I successi del Bayer di Xabi Alonso hanno fomentato l’interesse di Giuntoli per Mascetti, propenso ad accettare la nuova sfida in Italia.