Juve, giornata speciale per Alex Sandro: raggiunto Nedved
Alex Sandro dice addio alla Juventus dopo 9 anni: standing ovation con gol per lui, che raggiunge Nedved come straniero più presente.
Una giornata molto speciale per Alex Sandro. Dopo 9 anni infatti il brasiliano lascia la Juventus. Il prossimo 30 giugno infatti il suo contratto scadrà e non ci sarà nessun rinnovo. Si chiude così contro il Monza la sua storia d’amore con i colori bianconeri, fra alti e bassi.
Saluto con gol, perché il difensore che oggi indossava la fascia da capitano, ha segnato il gol del definitivo 2-0 nel corso del primo tempo. Nel finale di gara Paolo Montero gli ha concesso la standing ovation con la sostituzione e il pubblico che gli ha tributato il giusto riconoscimento.
Addio con un anno di ritardo per Alex Sandro, visto che sembrava fosse arrivato il momento della separazione già 12 mesi fa. Poi è scattato il prolungamento automatico per le presenze raggiunte e dunque il tutto è stato posticipato.
Ecco, le presenze. Un dato importante per il brasiliano, perché con la partita con il Monza entra direttamente nella storia del club bianconero.
Alex Sandro come Nedved: è lo straniero più presente
327 presenze totali in 9 stagioni, lo stesso numero di Pavel Nedved. Alex Sandro raggiunge così l’ex Pallone d’Oro e diventa lo straniero con più gare giocate nella storia della Juve. Arrivato dal Porto nel 2015, i primi anno del terzino sono stati devastanti.
Giocatore totale in fase difensiva e in fase offensiva, imprendibile nell’uno contro uno, assist a profusione e qualche gol, che non guasta mai. In quegli anni se la giocava con il connazionale Marcelo come migliore nel suo ruolo.
Poi il calo, anche abbastanza incomprensibile. Difficoltà enormi in campo che gli hanno attirato anche le critiche dei tifosi, soprattutto sui social ma anche qualche fischio allo stadio.
I numeri
327 presenze e 16 gol dal 2015 al 2024, 5 Scudetti, 5 Coppe Italia e due Supercoppe Italiane. E anche una finale di Champions League, persa a Cardiff contro il Real Madrid. La storia di Alex Sandro con la Juve è stata ricca di soddisfazioni e di successi, al di là delle critiche. Da talento ai tempi del Santos e del Porto, è diventato un giocatore vincente e capace di togliersi tante soddisfazioni, anche con la maglia della Nazionale brasiliana – 40 presenze, due gol e una Copa America.