Il gioco continua a latitare, ma i numeri della Juventus di Massimiliano Allegri sono da ritmo scudetto. Ne parla il Corriere dello Sport, che oggi ripercorre le tappe dei bianconeri dalla sconfitta rimediata il 27 novembre 2021 contro l’Atalanta ai giorni nostri. È da quello 0-1 casalingo che la Vecchia Signora non perde in campionato, ovvero da 14 turni consecutivi. Con quell’affermazione, la Dea si portò al 4° posto e aveva ben 7 punti di vantaggio sui bianconeri. Dalla vetta, la Juve invece era addirittura a -14. Insomma, addio sogno scudetto.
Da allora, però, è passata una vita, dicevamo, e la Juventus ha messo insieme 9 vittorie e 5 pareggi, un totale di 32 punti con 24 gol fatti e 9 subiti. Solo l’Inter in Italia ne ha subiti di meno nello stesso periodo (7), collezionando però 27 punti, con una gara da recuperare. Nello stesso parziale, il Milan ha totalizzato 28 punti, la Lazio 25, Napoli Fiorentina Verona e Roma 22, mentre l’Atalanta 19. La media punti della Vecchia Signora si è così alzata a 2,29 con il trend in miglioramento ben prima degli arrivi di Vlahovic e Zakaria, anche se soprattutto il primo è stato decisivo sin da subito.
Dopo aver consolidato il 4° posto, ora i bianconeri sono anche a -4 dal 3° posto occupato dal Napoli, ma lo scudetto, con i tanti punti lasciati per strada contro le “piccole” (Empoli, Venezia, Udinese, Sassuolo e compagnia) rimarranno con ogni probabilità un grande rimpianto.