Juventus News

Caso Juve, un nuovo scenario: “In Champions con penalizzazione”

Le indagini sul club bianconero proseguono anche se fare previsioni su come andrà a finire resta molto complicato.

L’obiettivo principale della Juve è finire comunque in Champions League, nonostante la penalizzazione inflitta e un’altra che potrebbe arrivare. C’è fiducia nel ricorso al Collegio di Garanzia del CONI, ma ora spunta un nuovo scenario.

In casa Juve si continua a pensare alle vicende extra campo. La distanza dal quarto posto attualmente è di 10 punti, molti ma non moltissimi. C’è poi molta fiducia sul ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI che potrebbe restituire i 15 punti sottratti e che porterebbero i bianconeri di nuovo in zona Champions. Si fanno molte ipotesi su come finirà la vicenda, anche se al momento è molto complicato prevedere cosa succederà.

Caso Juve, parla l’avvocato Afeltra: “Anche con la penalizzazione il club potrebbe andare in Champions League. La sentenza del TAR è chiara”

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

A parlare del caso Juve questa volta è l’avvocato Roberto Afeltra, che è intervenuto ai microfoni di Radio Radio: “Bisogna parlare con le sentenze e qui c’è una sentenza del TAR. C’è la dimostrazione che, secondo i giudici amministrativi, la procedura che ha seguito la federazione sia stata erronea, e non c’entra assolutamente nulla il contenuto delle carte” in riferimento alla questione note Covisoc. E prosegue: “La cosa che mi pare strana è questa: di questo fatto si è interessato già il Tribunale Federale in primo grado e anche la Corte di Appello Federale della sentenza di assoluzione, dove prende atto della esistenza di questa eccezione. Ma la ritiene assorbita dalla assoluzione”.

L’avvocato sottolinea un aspetto: “Dove c’è stato l’errore è a monte: se voi leggete la sentenza della della Corte e del TAR, lo dice espressamente, c’è un avverbio che a mio avviso è decisivo. Dopo aver detto che non c’è stata l’acquisizione di questi atti dice “tuttavia la Corte Federale di Appello dichiarava improcedibile il reclamo incidentale, lasciando inevasa la suddetta richiesta di acquisizione avanzata degli esistenti”. E spiega: “Vuol dire che nonostante fosse fondato quello, è stato rigettato. Secondo me non ci sono più i tempi per la prossimità. E probabilmente si potrebbe anche creare una situazione assurda in cui la Juventus possa comunque andare in Champions, con penalizzazione o meno”.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni