Negli ultimi anni il centrocampo della Juventus ha perso quello smalto, quell’esperienza e quella duttilità che aveva durante gli anni di Pirlo, Vidal, Pogba e Marchisio. Tanti sono passati per la mediana bianconera, da Khedira ad Emre Can passando per Arthur e Pjanic, nessuno però è riuscito ad interpretare in maniera eccelsa il ruolo di regista. Oggi quel ruolo è ancora vacante e in cerca di un padrone che, almeno sulla carta, dovrebbe essere Manuel Locatelli.
Il numero 5 bianconero è arrivato dal Sassuolo appena due anni fa e nonostante un Europeo giocato in modo esemplare, con la maglia della Juventus ha faticato non poco a trovare il proprio ruolo in mezzo al campo. Allegri lo ha più volte, e continua, a schierarlo regista ma il suo ruolo naturale è la mezz’ala, questa situazione ha visto l’ex neroverde alternare prestazioni sufficienti a prestazioni incommentabili.
Nonostante le difficoltà incontrate sul campo, le tante critiche ricevute dai tifosi, Manuel Locatelli sta pian piano facendo suo il ruolo di regista, per il quale c’è anche Fagioli in competizione, e sta dimostrando anche una crescita importante. Crescita che ai più potrebbe essere sfuggita. C’è però un dato importante che va a sottolineare proprio questo aspetto del centrocampista della Juventus.
Locatelli è infatti l’unico giocatore nato dal 1998 in avanti ad aver servito un assist in ciascuna delle ultime sei stagioni di Serie A (dal 2018/19). Un dato che premia dunque la costanza e la crescita di un giocatore troppo spesso criticato ma che in realtà ha tutto per poter far bene sia con la maglia della Juventus che con quella della Nazionale., servirà solo pazienza e duro lavoro, ma i frutti si vedranno presto nonostante le difficoltà che l’adattamento a regista gli riserverà.