Inter vs Juve, il derby d’Italia è sempre più vicino
Inter contro Juventus: impossibile parlarne come di una gara uguale a tutte le altre, dal momento che il derby d’Italia è una partita unica. Insomma, vien difficile pensare a questo match senza polemiche, discussioni, mille emozioni, gli sfottò tra le due tifoserie e, inevitabilmente, anche le giocate dei vari campioni che scendono in campo.
Come da copione, il derby d’Italia è una di quelle gare che mal si adattano ai pronostici. In effetti, è difficile riuscire a indovinare il risultato di un match di cartello. Spesso e volentieri, infatti, queste sfide vengono decise dalle giocate e dai colpi di genio di uno dei tanti big in campo. In ogni caso, dare uno sguardo ai pronostici di Serie A di domani può aiutare tutti coloro che sono già intenzionati a puntare su una delle due squadre.
Come arriva l’Inter
I nerazzurri arrivano a questo incontro senza ombra di dubbio con la spinta e con l’entusiasmo che derivano dal passaggio del turno. Anche se nell’ultimo periodo il tecnico Simone Inzaghi è stato più e più volte criticato, va detto che i risultati sono decisamente dalla sua parte. Erano diversi anni, tra le altre cose, che i nerazzurri non riuscivano a superare l’ostacolo degli ottavi di finale. Adesso, ai quarti di finale, c’è la prospettiva pure di un derby tutto italiano e magari del derby proprio della Madonnina.
Non c’è dubbio, quindi, che quantomeno dal punto di vista mentale, l’Inter si presenta in condizioni migliori a questo match rispetto alla Vecchia Signora. Il centrocampo nerazzurro, a detta di tanti addetti ai lavori, si fa preferire rispetto a quello dei bianconeri, anche se a volte qualche gol di troppo deriva anche da un po’ di leggerezze degli uomini in mezzo al campo. Giocare in casa, con tutto il pubblico dalla propria parte
Come arriva la Juventus
È abbastanza facile intuire che l’entusiasmo dell’Inter non è presente in casa juventina, semplicemente per via del fatto che il percorso stagionale è stato decisamente più burrascoso. Va detto come senza i 15 punti di penalizzazione la classifica della Juve sarebbe completamente diversa, visto che i bianconeri si troverebbero al secondo posto in solitaria.
Detto questo, però, nel caso in cui i legali bianconeri non dovessero riuscire a ribaltare la sentenza di primo grado, ecco che il fardello dei punti di penalizzazione resterebbe e il sogno di qualificazione in Champions sarebbe un po’ più lontano. La partita di domenica sera, ad esempio, rappresenta uno snodo decisamente importante in tal senso. Con penalizzazione o meno, sarebbe una grande occasione per rosicchiare un po’ di punti a una delle dirette avversarie per la qualificazione alla prossima Champions League.
Va ribadito, però, come Allegri debba ancora una volta fare i conti con un’infermiera che si sta pericolosamente tornando a riempire. In tal senso, l’ennesimo infortunio di Paul Pogba rappresenta una mazzata per il centrocampo bianconero, che chiaramente avrebbe bisogno come il pane della qualità di un giocatore come il francese. D’altro canto, i problemi fisici continuano a tormentare anche Chiesa e Di Maria. Se il primo ormai sembra non riuscire purtroppo a fare due gare da 90’ di fila, il secondo ha sempre qualche acciacco che ne limita la continuità, nonostante sia di gran lunga il migliore dei suoi nelle ultime settimane.
Vlahovic vs Lukaku, è il vostro momento?
E se il big match fosse deciso proprio dalla sfida dei bomber in crisi? L’ex attaccante della Fiorentina sta facendo registrare medie di molto inferiori rispetto al suo periodo con la maglia viola, mentre il belga sta facendo una grandissima fatica a tornare ai suoi livelli. Magari Inter-Juventus potrebbe essere l’occasione del rilancio per entrambi.