Inter-Juventus sarà un derby d’Italia più acceso che mai, poiché alla storica rivalità tra i due club e le due tifoserie, sono in palio tre punti troppo importanti per entrambi. I nerazzurri devono rimanere attaccati al treno Champions, mentre i bianconeri hanno ora un solo punto di vantaggio sul Napoli e non possono permettersi più passi falsi a meno di non compromettere la corsa al tricolore. A San Siro ci sarà il tutto esaurito, con almeno 10.000 supporters della Juve e un incasso record da ben 5 milioni di euro.
Secondo le ultime provenienti dalla Pinetina, Luciano Spalletti ha pochi dubbi: sarebbero solo due i ballottaggi, entrambi a centrocampo con Vecino in vantaggio su Borja Valero e Candreva che dovrebbe essere preferito a Karamoh. Per il resto, formazione praticamente fatta per l’Inter: in difesa Miranda e Skriniar saranno i centrali, mentre Cancelo e D’Ambrosio sono sicuri delle maglie da titolari sugli esterni. In avanti, Icardi sarà il terminale offensivo e vorrà continuare nella sua striscia positiva a San Siro contro la Juve.
Massimiliano Allegri deve ancora scegliere tra 4-3-3 e 4-2-3-1, mentre è sicura l’assenza di De Sciglio e Chiellini. Recuperato Marchisio, rimane in dubbio Sturaro. Davanti a Buffon i dubbi maggiori con Howedes che si gioca una maglia con Lichtsteiner, mentre al centro Barzagli sembra essere in vantaggio per affiancare Benatia. Se sarà centrocampo a tre, Pjanic agirà da regista, con Matuidi e Khedira mezzali, mentre dei sei davanti i tre favoriti sono Higuain, Mandzukic e Douglas Costa. In caso di linea mediana a due, rimarrebbe fuori Matuidi per fare posto a Dybala nel ruolo di trequartista centrale.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo, Skriniar, Miranda, D’Ambrosio; Vecino, Brozovic; Candreva, Rafinha, Perisic; Icardi. Allenatore: Spalletti
Juventus (4-3-3): Buffon; Howedes, Benatia, Barzagli, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic. Allenatore: Allegri
o in alternativa
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Howedes, Benatia, Barzagli, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Douglas Costa, Dybala, Mandzukic; Higuain.
Arbitro: Orsato