Manca sempre di meno a una delle partite più attese dell’anno. Stiamo parlando inevitabilmente di Inter-Juventus, una sfida che affascina sempre un po’ tutti, a maggior ragione chi ha la passione per le scommesse calcio.
Se da un lato è vero che quest’anno ormai l’obiettivo principale di tutte e due le squadre, ovvero lo scudetto, è bello che andato, visto che il Napoli ha raggiunto ormai un vantaggio impressionante, va detto che rimane ancora qualcosa di importante in palio, ovvero la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. C’è anche una ragione evidentemente economica in ballo e, di conseguenza, è piuttosto facile notare come si tratta di incassi che, in caso di mancata qualificazione nella competizione più affascinante in Europa, andrebbero a pesare notevolmente sul bilancio della squadra.
Come si può facilmente intuire e come avviene d’altro canto ogni anno quando arrivano queste partite di cartello, ecco che anche per Inter-Juventus si stanno moltiplicando le discussioni e i pronostici su come finirà questa volta il derby d’Italia. In effetti, è una di quelle partite che è davvero complicato pronosticare, dal momento che si troveranno di fronte due squadre che stanno vivendo momenti del tutto differenti, come svelato nell’intervista con Collovati e Jacobelli su Inter Juventus.
Da una parte c’è l’Inter, che ha appena raggiunto i quarti di finale di Champions, complice una grandissima impresa con il Porto, che arriva sicuramente a questa sfida molto carica e con tutto l’entusiasmo che può derivare dalla conferma di proseguire ancora il percorso in Europa e di poter evidentemente sognare ancora per un po’.
D’altro canto, per la Juventus non è affatto un momento facile. Una situazione che dura, però, da quando è arrivata in sostanza la mazzata della penalizzazione che è stata inflitta in classifica. I 15 punti in meno pesano, effettivamente, anche sulla testa dei giocatori ed è difficile provare a ribaltare un verdetto che, verosimilmente, non vedrà la Juve in Champions l’anno prossimo. È chiaro che i tifosi bianconeri sperano sempre che il ricorso presentato dalla società dia i suoi frutti, ma la situazione non è evidentemente rosea. Se a questo scenario si aggiungono i continui infortuni che tartassano gli uomini migliori, da Chiesa a Pogba, passando anche per Di Maria, è facile intuire come i bianconeri non siano certo in condizioni eccelse per affrontare questo appuntamento. Detto questo, è bene ricordare come Max Allegri è ancora convinto che un posto in Champions League è ancora raggiungibile, a patto però di rosicchiare punto dopo punto, giornata dopo giornata, tutto il gap tra le avversarie e la Vecchia Signora.
Come si può facilmente intuire, va detto che il match tra Inter e Juventus ha dato adito sempre a un numero impressionante di polemiche, ma al contempo sono arrivati anche notevoli spunti sicuramente interessanti, anche dal punto di vista tecnico e tattico. Per Xavier Jacobelli, la direzione che prenderà questo big match è decisamente facile da intuire e molto chiara.
Insomma, l’Inter ha tutti i favori del pronostico dalla propria parte e per un motivo in modo ben preciso. Si tratta del centrocampo, reparto in cui i nerazzurri sono molto più forti rispetto alla Juventus. A maggior ragione per via del fatto che Max Allegri dovrà ancora una volta fare i conti con l’assenza di Pogba, che si è fatto male per l’ennesima volta in allenamento e dovrà stare ai box un altro mese. Insomma, la sfida potrebbe decidersi lì, ma rimane da capire se Allegri vorrà giocarsela come contro la Roma. Chi la spunterà? Per Jacobelli a vincere sarà l’Inter, con il punteggio di 2-1.