Il noto agente ha fatto un annuncio stupefacente. Focus sui portieri italiani. Uno potrebbe essere pronto a vestire presto la maglia della Juve.
È una Juventus proiettata al futuro, soprattutto a quello vicino della prossima stagione, la stessa che dovrà servire a segnare un netto salto di qualità nei risultati e nella presenza in Europa. La Vecchia Signora, se tutto dovesse andare secondo i piani, è pronta a far ritorno in Champions League, e Cristiano Giuntoli vuole costruire una rosa attrezzata per i più alti livelli. In tal senso, sarà cruciale il mercato estivo, al netto della chiusura dei rinnovi di contratto più importanti.
A giugno, si proveranno a mettere a segno dei colpi davvero importanti. Non soltanto il centrocampo, reparto che più degli altri necessita di innesti di qualità. In ogni zona del campo, Cristiano Giuntoli è intenzionato ad aumentare il tasso tecnico con qualche rinforzo. Da mesi ormai, tiene banco la discussione sulla porta bianconera, e dunque su chi potrà essere il nuovo titolare tra i pali dopo Szczęsny.
L’estremo difensore polacco ha oggi 33 anni, e potrebbe continuare ad alti livelli ancora per un bel po’. Ma ha un contratto in scadenza nel 2025 e non è chiaro se resterà a presidiare i pali della Juve. Intanto, Giuntoli ha cominciato a sondare il mercato dei portieri.
Certamente, la Juve non vorrà perdere a zero il prossimo anno Szczesny, e per questo sta lavorando al suo rinnovo di contratto. Proprio qui sorge un grosso ostacolo, dato che al polacco si vorrebbe offrire un nuovo accordo al ribasso, e dunque con ingaggio ridotto. Attualmente, guadagna qualcosa come 6,5 milioni di euro, ma Giuntoli avrà il grande obiettivo di diminuire il monte ingaggi in vista del prossimo bilancio e dunque sta cercando un buon accordo col portiere.
Non è affatto escluso che Szczesny lasci Torino in estate, con la Juve che potrà guadagnarci qualcosa e non perderlo gratis il prossimo anno. Servirà un sostituto, e anche di estremo valore. L’agente di Buffon ha detto la sua in merito. È convinto che un profilo in particolare possa andare presto alla Juve.
In questi mesi si è tanto parlato della possibilità di ritorno in Italia di Gianluigi Donnarumma, ma l’ex Milan costa troppo, sia in termini di cartellino che di ingaggio. Al momento, dunque, è una pista da escludere al contrario di quella che conduce a Marco Carnesecchi, il portiere dell’Atalanta che sta riscuotendo ogni consenso in questa stagione.
Ha scippato il posto di titolare a Juan Musso, e sembra più che pronto al salto di qualità. La Juventus potrebbe essere il palcoscenico perfetto per un futuro più che luminoso, tra club e Nazionale. Certo, sarà difficile scipparlo all’Atalanta, che non si siederebbe al tavolo per meno di 30 milioni di euro. Ma l’acquisto, anche secondo quanto affermato dall’agente di Buffon, è possibile.
Silvano Martina, senza indugi, ha dichiarato su Carnesecchi: “Mi piace tantissimo, è giovane e ha una grande struttura. Sì, potrebbe essere lui il portiere della Juve”. L’interesse di Giuntoli per il portiere italiano non manca affatto, anzi è stato già probabilmente palesato. Bisognerà capire come affondare il colpo e convincere l’Atalanta.